sanità

Mortalità per cause tumorali nella Locride e prevenzione

sanitàGERACE (RC) – Venerdì 1 febbraio, a partire dalle ore 16, la Sala Consiliare del Municipio di Gerace ospiterà l’incontro dibattito sul tema “L’incidenza sulla mortalità per cause tumorali nel territorio della Locride e l’importanza degli strumenti di prevenzione”, organizzato dal comitato Centomila.firme con il patrocinio del Comune di Gerace.

Centomila.firme è nato dalla percezione di un fenomeno tumorale di incidenza sempre maggiore, che sta assumendo una dimensione preoccupante e che si manifesta in forme via via sempre più rare ed aggressive. Secondo i promotori di Centomila.firme – presieduto da Angelo Rossino – le cause di questa evidente problematica non vengono dimostrate da accurate indagini scientifiche: «Si percepisce un preoccupante inquinamento, soprattutto in alcune aree calabresi, delle acque, della terra e dell’aria. Tutto ciò non viene, però, né smentito né confermato. Il fine del comitato è dunque quello di chiedere al governo della Regione Calabria, attraverso una costante campagna di sensibilizzazione e raccolta firme, l’istituzione di un registro epidemiologico regionale».

In Italia come in altri Paesi, i registri tumori non sono nati per iniziativa di organismi nazionali, ma da una spontanea motivazione scientifica. É dunque molto importante istituire un registro per la raccolta di informazioni sui malati di cancro in un determinato territorio al fine di sorvegliare l’andamento e l’incidenza della patologia e utilizzare i dati, che vengono inviati sia da aziende ospedaliere, sia dai medici di famiglia, per studi e ricerche. Inoltre, attraverso il registro, oltre che la prevenzione è possibile la programmazione delle spese sanitarie. La registrazione è l’unico modo per raccogliere i dati relativi al cancro in specifiche aree.

L’incontro dibattito che si svolgerà a Gerace sarà un’occasione sia per la presentazione al pubblico del comitato Centomila.firme, sia per la sensibilizzazione alla lotta ai tumori, attraverso due interventi a cura del dottor Giovanni Condemi, oncologo e epidemiologo dirigente medico presso l’A.S.P. 5 di Reggio Calabria, sulla “Ricaduta sanitaria per evidenza: Il Registro Tumori”, e della dottoressa Filomena Zappia, dirigente responsabile dell’osservatorio epidemiologico dell’A.S.P. 5 di Reggio Calabria, su “Come si costruisce un Registro Tumori”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *