Salute&Benessere

Oggi è la giornata mondiale della risata

SOVERIA MANNELLI (CZ) –  La mongolfiera della Promethes approderà stasera alla palestra Cardamone di Soveria Mannelli, fantastico modo per ricordare la giornata mondiale della risata che coincide con la giornata dedicata ai nonni.

Nel corso della serata  Graziella Mazza e Angelina Pettinato psicologhe, psicoterapeute,avranno l’onore di presentare lo yoga della risata attraverso un’ora in cui si alterneranno esercizi di risata che da indotta riesce a trasformarsi in spontanea.

L’idea semplice e rivoluzionaria è stata ideata nel 1995 dal medico dr. Madan  Kataria in un parco di Mumbai in India. Con soli 5 persone, ha dato vita ad un vero fenomeno sociale che conta oggi più di 16.000 Club della risata sparsi in 72 stati del mondo.

Combinando esercizi che stimolano la risata con quelli di rilassamento, attraverso la respirazione diaframmatica, si scatenano una serie di positive reazioni psico-fisiche che creano benessere.logo prometes

Ricerche scientifiche internazionale hanno dimostrato che “il cervello è felice” sia se si ride spontaneamente sia se la risata viene provocata. Quante volte ci capita di ridere davanti ad un film comico e di sentirci poi scarichi e rigenerati. Bene, riuscendo a ridere consecutivamente per 10-12 minuti al giorno, il corpo ha una spinta chimica tale da contribuire a rafforzare il sistema immunitario, aumentare la produzione delle cosiddette cellule anti-tumorali, produrre endorfine che diminuiscono il dolore, diminuire la produzione di cortisolo, regolare i livelli di adrenalina.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com