Apre lo sportello S.O.S Giustizia contro l’usura

CATANZARO – E’ immediatamente operativo lo sportello della Legalità della Camera di Commercio di Catanzaro, che anticipa, prima in Italia, la convenzione nazionale che l’Associazione Libera, diretta da don Ciotti, ha stipulato con Unioncamere. Lo sportello, precisamente denominato ”S.O.S. Giustizia – Servizio di ascolto di assistenza agli imprenditori”, sarà aperto nei pomeriggi di martedì e giovedì nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro.

Obiettivo del servizio è fornire prima assistenza a soggetti, imprenditori e persone fisiche, che si trovano in una situazione di indebitamento, difficoltà economica, grave crisi finanziaria, e pertanto a rischio di racket e usura, terreno privilegiato della criminalità organizzata. Lo sportello vuole anche rappresentare un anello di raccordo, e facilmente accessibile, tra i diversi livelli delle istituzioni che operano come punti di ascolto, di accompagnamento e di denuncia di un fenomeno che, incoraggiato dal persistere della crisi economica, falcidia le economie personali, familiari e aziendali. Dietro lo sportello opereranno consulenti diretti di Libera, che offriranno tutta l’assistenza normativa, di indirizzo finanziario e di appoggio psicologico alle vittime del bisogno economico e della usura.

All’incontro di presentazione alla stampa erano presenti Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio, don Marcello Cozzi, vice presidente nazionale di Libera, Antonio Reppucci, pretto di Catanzaro, Guido Marino, questore di Catanzaro, e Maurizio Ferrara, segretario generale dell’ente camerale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *