Il Kaulonia Tarantella Festival ai nastri di partenza

CAULONIA (RC) – Torna il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, evento di punta dell’estate calabrese che nel 2015 festeggia la sua XVII edizione. Il festival ogni anno attira migliaia di appassionati di musica popolare prevenienti da tutta la penisola. Il festival si svolgerà dal 18 al 22 agosto nel suggestivo scenario di Piazza Mese, situata nel borgo antico di Caulonia (RC). festival caulonia

Titolo e tema di questa edizione sarà lo slogan: Il ballo magico. Un omaggio alla tarantella, danza ancestrale che ha attraversato secoli, usi e costumi delle diverse società che l’hanno ballata per arrivare fino ai giorni nostri a raccontarci ancora molto di quello che siamo stati e ad indicarci possibili strade da percorrere in futuro per non sbagliare percorso. Kaulonia è oggi anche la principale vetrina nonché evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese. Missione del Kaulonia Tarantella Festival non è solo rappresentare la tarantella nella sua veste storica, ma anche fare da palcoscenico per la musica popolare del futuro, una musica viva e capace di apportare nuova linfa creativa all’intero panorama musicale italiano.

 Si inizierà il 18 agosto con i ritmi della Basilicata e della Puglia grazie ad Antonio Infantino, uno degli esponenti storici della musica popolare lucana, capace di coinvolgere le piazze, e ai Rione Junno, realtà della musica etnica italiana, che innova nell’ambito della tradizione pugliese, ed è composta da musicisti giovanissimi. Rashmi V.Bahtt, con i suoi tabla (strumenti a percussione) ci trasporterà in India. In apertura Hosteria di Giò, gruppo di musica popolare calabrese.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, per l’edizione 2015 si avvale della collaborazione di iCompany – The Music System (www.i-company.it), network nazionale di professionisti della musica, azienda organizzatrice di importanti eventi musicali tra i quali il Concerto Primo Maggio di Roma.

Un festival che dura 5 giorni, dalle 18:00 alle 6:00 del mattino seguente, e che ha un calendario ricco di eventi: numerosi concerti e anche corsi di ballo tradizionale e di strumenti tipici, popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *