Società&Partecipazione

La festa del grano a San Vincenzo La Costa

SanVincenzo

San Vincenzo La Costa (Cs) Il Comune di San Vincenzo La Costa con la Commissione Consiliare alla Cultura e la locale Proloco hanno promosso per sabato 13 luglio, nelle adiacenze di Via Prato, nella parte inferiore di San Vincenzo centro, la Prima edizione della “Festa del Grano: dalla semina alla trebbiatura”.

Il programma prevede alle ore 8,30 la fase della mietitura del grano con gli strumenti tradizionali ed il trasporto delle “gregne” con i buoi sull’aia, dove si imposterà la “timugna”; per le ore 16,30 è previsto l’arrivo della “trebbia” sull’aia ed alle 17,30 inizierà la trebbiatura delle fasce di grano.

Contestualmente a questa seconda fase, nei pressi dell’aia, si svolgerà un dibattito con relativa analisi sociologica e antropologica della lavorazione del grano con la partecipazione di: Aristide Filippo, Sindaco San Vincenzo La Costa; Lina Pecora, Presidente Ordine Provinciale Agronomi e Forestali; Mario Reda, Presidente Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali; Diana Biagio, Assessore Provinciale AGL Caccia e Pesca. Il dibattito sarà moderato dal giornalista, Franco Bartucci, Presidente della Commissione consiliare alla cultura del Comune di San Vincenzo La Costa.

Nella circostanza saranno restituiti al loro ambiente naturale alcuni rapaci curati presso il Centro Recupero animali selvatici di Rende. Si tratta di 3 allocchi e 2 civette.

La festa, organizzata dal sig. Giovanni Cariati e dalla signora Lucia in ricordo di Franco e Anna Cariati, proseguirà alle ore 19,30 con degli intrattenimenti di musiche popolari e con stand gastronomici di prodotti tipici locali e relativa degustazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top