Senior Calabria Expo, tre giorni dedicati alla terza età

COSENZA – “Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca ciò che facevi torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite. Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.” Questo lo spirito che muove l’organizzazione di “Senior Calabria Expo”, un salone dedicato ai meno giovani, una manifestazione che si terrà dal 24 al 26 Ottobre 2014 presso la Città dei Ragazzi di Cosenza. Alla Conferenza Stampa di presentazione dell’evento, presso il Chiostro di San Domenico di Cosenza, sono intervenuti l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza, Manfredo Piazza, Maria Brunella Stancato, Presidente di Federanziani Calabria e Giovanni Misasi, presidente della sezione di Cosenza dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Quello che colpisce immediatamente è la scelta della location. Perchè proprio la Città dei Ragazzi? Forse per evidenziare il testimone che le prime generazioni passeranno alle nuove. “Sicuramente dal punto di vista logistico è stato oneroso, per l’Amministrazione Comunale, scegliere la Città dei Ragazzi come location per l’evento”, ha dichiarato l’Assessore Piazza. “Tuttavia è importante riconoscere che la coesione tra pubblico e privato funziona. Il Comune di Cosenza è sempre attivo per il sostegno degli anziani, basti ricordare che nella nostra città ci sono ben quattro centri di aggregazione. Nella nostra città si sta bene e si vive a lungo, infatti sempre con maggiore frequenza assistiamo a festeggiamenti di centenari. E’ necessario fare in modo che l’anziano non si senta tale solo perchè smette la sua attività lavorativa. Se il suo ruolo sociale, in un certo senso finisce, deve iniziare un nuovo percorso. Ed è compito nostro promuovere sempre nuove iniziative affinchè gli anziani si sentano utili per la comunità.”

Ma come nasce l’idea di dedicare un Expo alle persone anziane? Ci risponde la Presedente di Federanziani Calabria, Maria Brunella Stancato. “Chi mi dà ogni giorno la forza di andare avanti e credere in questo progetto sono loro, i nostri anziani che sono i veri protagonisti dell’evento. E non dico vecchi, perchè in relazione a come affrontiamo la vita c’è un segreto per restare giovani. Nel corso dell’attività lavorativa bisogna dedicarsi ad altro, affinchè non ci sia mai un vuoto da colmare.” E la vera dimostrazione sono loro, i numerosi anziani che hanno assistito alla Conferenza. “Loro ballano, recitano commedie, creano luoghi di lettura, fanno gite.”

L’Expo è stato organizzato seguendo un percorso ben preciso: benessere, salute e stili di vita. Come ha spiegato la Presidente Stancato l’idea è fare uscire all’esterno le eccellenze del territorio, e sarà possibile grazie alle numerosissime adesioni delle enti e delle associazioni che prenderanno parte al progetto.

Tra le collaborazioni più importanti vi è quella con l’Ordine Nazionale dei Biologi, che darà un supporto scientifico e formativo. “L’anziano è la nostra memoria storica e va tutelato – ha dichiarato Giovanni Misasi, presidente della sezione di Cosenza -. Quest’Expo sarà di sicuro replicato in altre città d’Italia perchè siamo certi che questo percorso attecchirà in ognuno degli anziani. Il nostro intento è dare loro un aiuto anche nelle faccende quotidiane, ci sarà infatti una sezione dedicata al carrello della spesa e all’alimentazione.”

Altre collaborazioni con Federfarma Cosenza, presente nella figura di Maria Caravetta e SIMMAS (Sindacato italiano Massofisioterapisti e Massaggiatori Sportivi) con Oscar Alò, delegato regionale. La Caravetta ha ricordato come la farmacia abbia da sempre a cuore la salute dell’anziano.”La farmacia è aperta 24 ore su 24, il farmacista parla in modo semplice, in ogni situazione siamo vicini agli anziani. Federfarma si sta attivando, inoltre, per potenziare alcuni servizi come la possibilità di prenotare le visite mediche in farmacia e la consegna a domicilio dei farmaci.”Oscar Alò ha spiegato come la SIMMAS contribuirà all’interno della Kermesse. “Noi daremo consigli utili in forma preventiva, un approccio specifico di ortopedia e fisiatria, e un intervento diretto al potenziamento delle attività sportive degli anziani. La terza età è da vivere, non da sopravvivere.”

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito. L’inaugurazione è prevista per le ore 15.00 di Venerdì 24, mentre i lavori si concluderanno alle ore 20.00 di Domenica 26.

Silvia Rio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *