Settimana europea della gioventù anche a Cosenza

Cosenza – Anche la città di Cosenza si appresta a celebrare la Settimana Europea della Gioventù, in programma in tutta Europa da domenica 26 maggio a domenica 2 giugno con una serie di eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.

Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea della Gioventù sarà caratterizzata quest’anno dall’attenzione ad alcuni temi che assumono carattere di priorità:

– la cittadinanza attiva, nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini;

– la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014;

– il 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

L’Amministrazione comunale, attraverso il Punto Locale Eurodesk, l’Assessorato ai giovani e al futuro guidato da Davide Bruno e quello all’Innovazione e Internazionalizzazione guidato da Geppino De Rose, ha promosso sul territorio una serie di iniziative in linea con quanto organizzato a livello europeo.

La prima di queste iniziative è prevista per lunedì 27 maggio, dalle ore 10,00 alle 13,00, nei locali di “Io cittadino”, in via S.Martino. In programma il seminario sul tema “Giovani verso l’Europa 2020 – Programmi e opportunità”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con le Associazioni giovanili e di volontariato e rappresenta un momento di riaffermazione della presenza in città del Punto Locale Eurodesk del Comune di Cosenza come principale rete europea di informazione per i giovani dai 18 ai 30 anni, con l’obiettivo di favorire l’accesso alle opportunità offerte dalla mobilità di lavoro ed educativa transnazionale comunitaria in diversi settori: scambi, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato, ecc.

La settimana europea della Gioventù della città di Cosenza proseguirà, inoltre, martedì 28 maggio al Liceo Scientifico “Scorza” dove, dalle 10,00 alle 12,00, è in programma un seminario sul tema “I giovani informano i giovani – strumenti di partecipazione 2.0”. Lo stesso seminario sarà ripetuto, venerdì 31 maggio, alla stessa ora, al Liceo Statale “Lucrezia della Valle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *