Vacanza alternativa? La settimana del baratto

COSENZA – Dal 19 novembre riparte la settimana del baratto. Fino al 25 novembre in tutta Italia i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono all’iniziativa consentiranno ai propri ospiti di svincolare il soggiorno dal pagamento di denaro barattando la permanenza nella struttura con beni o servizi. Oggetti di uso quotidiano (libri, utensili, mobili, quadri) ma soprattutto le capacità e le competenze sono la materia di scambio che anima l’iniziativa: lezioni di lingua, servizi fotografici, ricette particolari, abilità manuali, aiuto nella manutenzione della struttura. Ce n’è davvero per tutte le esigenze…

In Calabria sono circa 50 le strutture che hanno aderito, dislocate su tutto il territorio regionale, offrendo così ampia scelta ai viaggiatori di conoscere e apprezzare le bellezze della nostra terra secondo i propri gusti. Si può optare infatti per le zone di mare o di montagna, per chi preferisce la natura o gli aspetti culturali. Altrettanto varia è la lista dei desideri proposta dai gestori per le offerte di scambio. La richiesta più gettonata è certamente quella relativa a soggiorni e vacanze in altre parti d’Italia, uno scambio di ospitalità alla pari nel vero senso dello spirito dell’iniziativa. Non mancano però nella lista altri curiosi suggerimenti: dai prodotti gastronomici tipici delle zone di provenienza dei visitatori agli oggetti d’antiquariato per arricchire la struttura ricettiva, dalle lezioni di pianoforte ai massaggi, dalle attrezzature tecnologiche a prodotti culturali come libri, film o dischi, fino ad arrivare ai lavori manuali di muratura, giardinaggio o tinteggiatura. C’è perfino chi mette in gioco la propria passione da collezionista segnalando la volontà di ricevere medaglie militari come moneta di scambio per il soggiorno nel proprio bed and breakfast. Un elenco curioso e variegato che cattura ed invoglia ulteriormente il viaggiatore, differenze che non si riscontrano però nel comune senso di ospitalità e di accoglienza che è alla base dell’evento, creato per restituire valore alla relazione umana e allo scambio di saperi.

Un’iniziativa giunta oramai alla sua quarta edizione che conta numerose adesioni: in Italia sono più di ottocento le strutture che scelgono di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l’anno o in altri periodi dell’anno.

Tanta fantasia e creatività per costruire una vacanza alternativa. Un’idea innovativa per inserire il viaggio in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale che sia divertente e conveniente per ospite e gestore.

 

Mariacristiana Guglielmelli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *