Crotone fermato sul pari dal Cagliari (e dalla Var)

CROTONE – CAGLIARI 1-1

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Sampirisi (47’ Faraoni), Capuano, Ceccherini, Martella; Barberis (72’ Budimir), Mandragora, Benali; Ricci, Trotta, Stoian (13’ Nalini). A disposizione: Festa, Ajeti, Crociata, Izco, Pavlovic, Rohden, Simic, Suljic, Simy. Allenatore: Zenga

CAGLIARI ((3-5-2): Cragno (42’ Rafael); Castan, Ceppitelli, Pisacane; Faragò, Ionita, Cigarini (76’ Andreolli), Dessena, Padoin; Farias, Giannetti (63’ Lykogiannis). A disposizione: Cossu, Crosta, Deiola, Gagliano, Romagna, Sau. Allenatore: Lopez

ARBITRO: Paolo Tagliavento della sezione di Terni

MARCATORI: 29’ rig. Trotta, 51’ pt Cigarini

NOTE – Recupero: 7’ pt e 4’ st. Ammoniti: Ceccherini, Cigarini, Ricci, Farias. Espulso al 47’ Pisacane del Cagliari per gamba tesa su Ricci.

CROTONE – Partita dal sapore decisivo quella tra Crotone e Cagliari pronte ad affrontarsi all’Ezio Scida nel match valevole per la 22esima giornata della Serie A. Il Crotone per la continuità dopo l’exploit in casa dell’Hellas, il Cagliari per risollevarsi dalle quattro sconfitte nelle ultime cinque sfide.

Novità solo nel Cagliari, Crotone propositivo

Nessuna novità nelle formazioni. Zenga si affida allo stesso modulo che ha battuto l’Hellas ed agli stessi 11. Lopez opera qualche cambio nel 3-5-2 con Castan dal 1’ e Giannetti ad affiancare Farias in attacco. Dopo un avvio carico e molto nervoso, il Crotone è costretto al cambio di Stoian dopo uno scontro con Faragò, al suo posto Nalini. Grande lotta nella zona nevralgica del campo con i padroni di casa a comandare bene il gioco nella prima mezz’ora. Al 28’ viene assegnato un rigore al Crotone per fallo subito proprio da Nalini. Cosulto alla Var e rigore confermato. Alla battuta va Trotta che spiazza Cragno portando i pitagorici in vantaggio. La replica del Cagliari è affidata a Giannetti che impegna Cordaz con una spaccata spettacolare. Sul finire del tempo succede di tutto: prima l’infortunio di Cragno che viene sostituito da Rafael; al 47’ l’espulsione di Pisacane per un intervento a gamba tesa su Ricci; al 51, quando tutto sembrava in discesa per il Crotone, ecco il pareggio del Cagliari con una punizione perfetta di Cigarini dal limite.

Pitagorici all’arrembaggio, la Var farà discutere

Nella ripresa il match inizia molto nervoso, con Tagliavento costretto ad annotare tanti nomi sul taccuino. Pochi sussulti per i tifosi nei primi 20’ di questa frazione se non per un tiro dalla lunga distanza di Martella sul quale Rafael si distende bene in tuffo. Il Crotone però ora spinge, vuole a tutti i costi questi tre punti. Grande pressing anche se il Cagliari difende bene gli spazi. Gli ultimi minuti si giocano in pratica in una sola porta con occasioni a raffica. Zenga spinge i suoi in ogni occasione. Il gol del Crotone arriva al 90’ con Ceccherini con un colpo di testa da punizione di Ricci. L’arbitro consulta la Var ed annulla il gol. Le immagini però parlano chiaro: il difensore non era in posizione irregolare. Resta da capire cosa ha visto Tagliavento nello schermo. Ormai non c’è più tempo, resta il rammarico per non aver portato a casa questi tre punti nonostante una prova molto incoraggiante e propositiva. Ma soprattutto, la decisione di Tagliavento farà discutere a lungo. (ph: sito ufficiale Crotone Calcio)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *