A2/ M : Al Pala Valentia domani arriva Matera

VIBO VALENTIA – Dopo due gare di campionato consecutive disputate in trasferta, i giallorossi tornano a giocare davanti al proprio pubblico contro la Domar Matera.

Il capitano Marcello Forni

E’ stata una settimana in cui coach Fefè De Giorgi ha provato e riprovato schemi e situazioni di gioco improntati, in primo luogo, al miglioramento della qualità del gioco dei suoi. Stamattina la squadra ha svolto l’allenamento mattutino della vigilia e, sempre domattina, completerà la tappa di avvicinamento al match con la classica seduta di rifinitura. Forni e compagni vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva per dare ulteriore continuità ai risultati e alle prestazioni dell’ultimo periodo. “Adesso stiamo giocando più per la nostra di pallavolo – ha esordito il capitano giallorosso – piuttosto che studiare quella degli altri. Non abbiamo assolutamente paura di Matera, ma la temiamo perché ha due tre bocche da fuoco importanti”. Una partita in cui Forni ritroverà molti ex: “Spero che la pressione ce l’abbiano loro come ex. Villena non ha fatto un gran campionato sia perché ha trovato davanti un grande Gavotto, sia perché ha subito un infortunio. Vincenzino Mastrangelo sono contento perché è un amico, lo conosco dal 2003 e sono felice per lui per la possibilità di allenare Matera. Cernic è un altro giocatore che milita nel campionato pallavolo da anni. Dovremo fare attenzione, sono tosti. Domani ci si attende il consueto calore dei tifosi: “I nostri tifosi sono fantastici, non ci aspettavamo che fossero così numerosi anche a Castellana. Domani ci saranno le scuole, tanti bambini, spero che sia un gran momento di ritrovo per la città, di divertimento e di vittoria“.

PRECEDENTI ED EX Non esistono confronti diretti tra le due formazioni. Molti, invece, gli ex presenti, tutti tra le fila della Domar Matera. Su tutti Vincenzo Mastrangelo, attuale head-coach dei lucani che con la Tonno Callipo ha ricoperto per tre stagioni consecutive, dal 2010, al 2013, il ruolo di secondo allenatore con Di Pinto prima e Blengini poi. Stesso arco temporale di riferimento per l’ex preparatore atletico giallorosso Pascal Sabato oggi tra le fila della Domar Matera. In campo gli ex Cernic e Villena: il primo a Vibo Valentia nella stagione 2011-2012, il secondo nella passata stagione nel ruolo di vice Gavotto.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” I due tecnici dovrebbero schierare le formazioni “tipo”. Coach De Giorgi potrebbe riproporre Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Mastrangelo dovrebbe rispondere con Pinelli in regia, Villena opposto, Bortolozzo e Zamagni i centrali, Cernic e Joventino Venceslau i martelli, Suglia libero.

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta dai signori Silvano Valeriani di Roma (in Serie dal 2003) e Antonio Licchelli di Gualtieri (RE) (in Serie A dal 2011). Sono due i precedenti che riguardano la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con il primo arbitro Valeriani. Il primo risale alla stagione di A2 2003-2004 al match casalingo contro Formigine (i giallorossi furono sconfitti al tie-break). Il secondo risale alla stagione 2007-2008, sempre in casa, allorquando la Tonno Callipo conquistò i 3 punti contro Bassano con il punteggio di 3-1.

UNA DOMENICA DI SOLIDARIETA’ Anche in questo fine settimana proseguirà la campagna di sensibilizzazione FREE GHONCHEH intrapresa in occasione dello scorso turno di campionato a sostegno di Ghoncheh Ghavami, la giovane britannica di origine iraniana condannata in Iran ad un anno di reclusione per aver preso parte ad una protesta pacifica contro il divieto imposto alle donne di assistere ad eventi sportivi in impiant pubblici insieme a uomini, fermata mentre cercava di entrare alla partita di World League, Iran-Italia del 20 giugno scorso. Parallelamente a questa iniziativa, la Lega Pallavolo Serie A aderisce come ogni anno alla Giornata Mondiale Onu dedicata al ricordo delle vittime della strada, promossa dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada  (AIFVS). Nel corso delle gare, gli speaker diffonderanno un messaggio di sensibilizzazione sociale recitando un annuncio fonico dedicato per focalizzare l’attenzione del pubblico sulla Giornata del Ricordo con lo slogan “Ricordi per Cambiare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *