A2/ M: Domani derby di Calabria Corigliano – Vibo

Domani una grandissima sfida al PalaBrillia di Corigliano.

il team-manager della TonnoCallipo VV Giuseppe Defina

QUI CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO Ottimo momento di forma per la formazione guidata in panchina da coach Daniele Ricci, ex tecnico della Tonno Callipo. Il club del presidente Cilento nutre importanti ambizioni, rese poi tali sul campo dopo le prime 10 giornate di campionato. Un ruolino di marcia immacolato al Pala Corigliano (solo un punto lasciato via all’esordio casalingo contro Castellana) e un rendimento in trasferta finalmente consono alle potenzialità degli ausonici (senza punti fino a due giornate fa, poi nelle ultime due trasferte consecutive contro Tuscania e Alessano hanno fruttato a Tomasello e compagni sei punti). Corigliano si gode, dunque, la terza posizione in classifica e sogna di poter festeggiare insieme ai suoi calorosi tifosi la vittoria nel derby di Santo Stefano contro i giallorossi. Tra le fila della Caffè Aiello, oltre a mister Ricci, figurano altri due ex: l’opposto brasiliano Banderò (arrivato in corso d’opera a Vibo nella stagione 2011-2012) e l’eterno centrale Giacomo Tomasello (con la maglia giallorossa ha conquistato la promozione in A1 nel 2004 con Ricci in panchina, decisivo il suo muro su Negrao al tie-break, e la Coppa Italia di A2 nel 2003).

Banderò si sta confermando tra i bomber più forti di questo campionato. Giocatore completo e forte fisicamente: 4° nella classifica dei migliori realizzatori con 207 punti, miglior battitore del campionato con 21 ace davanti al nostro Vedovotto (15 ace), ottimo muratore con 18 blocks realizzati (tra gli opposti meglio di lui ha fatto solo Morelli in questo fondamentale). Ma non c’è solo Banderò; Corigliano può contare su due posti 4 di ottimo lignaggio tecnico come il ceco Hrazdira e l’italianissimo Mariano. Il forte posto 4 ex Lione, Monza e Santacroce, dopo alcuni problemi fisici, è tornato a recitare un ruolo importante nello scacchiere tecnico-tattico di mister Ricci. Classe 1991, ma qualità da veterano sono insite nelle caratteristiche di Romolo Mariano, giocatore di equilibrio capace di garantire affidabilità in tutti i fondamentali. Al centro, Menicali (alla sua prima stagione in A2) fa coppia con Tomasello (con Calonico pronto a dire la sua). Ad orchestrare il gioco, ecco il talento e la potenza fisica di Marco Izzo, palleggiatore classe 1994, cuneese doc e cresciuto proprio nel vivaio della Piemonte Volley. Oltre ad un evidente crescita globale, Izzo mostra grandi numeri in battuta (8 ace) e a muro (17 blocks, meglio di lui tra i registi solo Jack Sintini). Il libero è Taliani, arrivato, insieme a Menicali, dalla Pallavolo Cagliari.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA I giallorossi non attraversano certamente il miglior momento della stagione. I risultati nell’ultimo periodo non sono arrivati e nelle ultime due partite casalinghe la squadra (a parte il primo set contro Cantù) non si è espressa su buoni livelli. E’ un momento delicato in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ma all’interno del gruppo guidato da coach De Giorgi c’è la rabbia agonistica e la voglia di cancellare gli ultimi passi falsi. Dopodomani si ritorna in campo e il calendario, per l’ultima giornata del girone d’andata, riserva una sfida dal sapore particolare, il derby contro la Caffè Aiello Corigliano. Una sfida elettrizzante, una partita molto sentita, un match che metterà di fronte per la prima volta le due compagini in partite ufficiali. Il team-manager Giuseppe Defina ha presentato il match: “E’ una partita importante, un match che capita per la prima volta nella storia dei due club. Viene in un momento molto delicato per noi, sarà la volta buona per provare ad invertire questo trend. In un derby può succedere di tutto, ma loro sono favoriti, giocano in casa, ci sarà un clima caldo. Affronteremo una squadra che è stata costruita con delle solide basi che ha nell’attacco, nella battuta e anche nel muro i fondamentali migliori. Di sicuro, però, noi andremo a fare la nostra partita cercando di dare qualcosa in più per provare a vincere anche in prospettiva Coppa Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *