Addio ad Emiliano Mondonico, «Se ne va un signore del calcio» 

MILANO – Si è spento a 71 anni Emiliano Mondonico, ex allenatore del Cosenza. Allenò i rossoblù per due anni, dal 2001 al 2003 per poi approdare alla Fiorentina. Prima del Cosenza aveva guidato il Torino, il Napoli, l’Atalanta. Mondonico da anni lottava contro un tumore a causa del quale ha subito diversi interventi chirurgici.

L’annuncio della figlia Clara

A darne notizia la figlia la figlia Clara sulla sua pagina Facebook «Ciao papà, sei stato il nostro esempio e la nostra forza… ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu. Eternamente tua». Immediati i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo del calcio. Anche la società rossoblu sul sito internet del Cosenza Calcio saluta mister Mondonico con queste parole

Il ricordo del Cosenza Calcio

«La Società Cosenza Calcio esprime, in tutte le proprie componenti, il più sentito cordoglio per la scomparsa di Emiliano Mondonico, venuto a mancare questa mattina al termine di una lunga battaglia contro un cattivo male che
lo affliggeva ormai da tempo. La panchina del San Vito – ‘Marulla’ ha avuto l’onore di ospitare Mondo, come veniva affettuosamente chiamato, a cavallo tra le stagioni 2001/’02 e 2002/’03: signore del calcio ed icona di una sport ormai andato, Mondonico è la perfetta rappresentazione di un calcio genuino che non esiste più. Tornato a Cosenza nel 2013 per il ‘Festival delle Invasioni’, in quell’occasione prese parte ad un incontro pubblico dal titolo ‘BES e PES – la felicità nel gioco del calcio’: fu in quell’occasione che conobbe il Presidente Eugenio Guarascio, seduto con lui al tavolo della conferenza.Alla famiglia giunga la più sentita vicinanza da parte del Presidente Eugenio Guarascio e della Società tutta»

Nel 2013 Emiliano Mondonico tornò a Cosenza, questa volta come ospite di Invasioni, per prendere parte ad un dibattito su calcio e felicità. Allora era opinionista della trasmissione “La domenica Sportiva”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *