Al via i Giochi del mare 2013, Reggio Calabria, Praia a Mare e Scilla protagoniste

L’evento più importante dell’estate calabrese 2013 sta arrivando, dal 3 giugno avranno inizio i Giochi del Mare 2013, che vedranno come protagoniste le città di Reggio Calabria, Praia a Mare e Scilla. Si daranno battaglia più di 800 giovanissimi atleti nelle discipline messe in programma dalla FIba, organizzatrice dell’evento insieme alla regione Calabria.

Si comincerà il 3 giugno con il prologo dove l’apneista romano Simone Arrigoni effettuerà una performance all’interno della Grotta Azzurra nella spettacolare Isola di Dino,  si prosegue dal 4 al 6 giugno con l’arrivo a Reggio Calabria di 800 atleti, tra i 12 ed i 18 anni, provenienti da tutta Italia che disputeranno le Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di quattro diverse discipline sportive (Badminton, Hockey su Prato, Tiro con l’Arco e Vela) e fino al 9 giugno dove oltre 500 atleti si incontreranno a Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare per disputare le altre gare in programma.

Le altre discipline saranno Beach Volley, Beach Badminton e Beach Rugby, per le quali è stato allestito un campo multifunzionale in sabbia a Reggio, dopo abbiamo Shorinji Kempo, Taekwondo, Kickboxing, Lotta greco romana, Karate, Judo, Arti Marziali. Spazio anche alle sessioni di danza e pilates, direttamente sulla sabbia.

Il cristallino fondale di Scilla sarà invece protagonista delle gare di Fotografia e Video Subacqueo, che regaleranno immagini suggestive a tutti i presenti. L’evento sarà riprodotto su maxi schermo all’Arena dello Stretto il 7 giugno.

Sempre lo stesso giorno si disputeranno le gare di Beach Badminton, Badminton Internazionale e Pesi. Quest’ultima disciplina sarà protagonista a partire dalle 21:30, quando i migliori atleti nazionali scenderanno in pedana per dare spettacolo.

Sabato giornata dedicata al Beach Rugby, ma dalle 19 scenderà in pedana anche la scherma.

Nella giornata conclusiva, invece, saranno tre le discipline protagoniste: Beach Volley, Pattinaggio e Gaia del Mare. Per il Beach daranno spettacolo alcuni degli atleti nazionali più importanti, sia maschili, che femminili. Nel Gaia del Mare, invece, a partire dalle 21:30 verranno mostrate sul grande schermo le immagini più belle dei Giochi del Mare, si ascolterà buona musica e verranno premiati alcuni tra i grandi nomi presenti a Reggio Calabria.

Il coinvolgimento anche degli studenti è stato possibile tramite un accordo con il MIUR, a continuazione di un programma che vuole rendere più attivo lo stile di vita delle nuove generazioni. Alla riuscita della manifestazione coopera un Comitato Organizzativo Regionale del quale fanno parte il Rappresentante dell’USR Calabria regionale per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva, le Federazioni Sportive ed il CONI regionale.

Sarà in primo piano anche la disabilità, Arrigoni insegnerà l’apnea ad alcuni disabili. Stessa opportunità per un gruppo di ragazzi che, grazie all’aiuto e all’esperienza del Circolo Velico di Reggio Calabria, impareranno a veleggiare. Le lezioni inizieranno il 4 e finiranno l’8 giugno e saranno totalmente gratuite. Discorso inverso, invece, per Oscar De Pellegrin, disabile, portabandiera azzurro alle recenti Olimpiadi di Londra. In questo caso sarà proprio l’arciere italiano ad insegnare anche ai ‘normodotati’ l’arte di scoccare frecce con l’arco in mano. Verrà presentato anche il cartoon ideato dall’ex pallavolista Andrea Lucchetta, intitolato “Il sogno di Brent”, che narra la storia di Brent, un ragazzo che a soli 14 anni a causa di un incidente perde le gambe, trovando il suo riscatto nello sport  diventando un campione. Realizzato in collaborazione con Rai Fiction e subito sposato dalla Fondazione Paralimpica e dal CIP, ‘Il sogno di Brent’ diventerà a breve un docu-film di 40 minuti che verrà trasmesso da Rai 2.

I Giochi del Mare 2013 saranno trasmessi a livello nazionale dal canale Sportitalia, che trasmetterà ben 5 appuntamenti: torneo internazionale di Badminton (7 giugno), sfide di Beach Rugby e le gare di Pesi dall’Arena dello Stretto (8 giugno), il 9 giugno, infine, sarà il turno delle finali dei tornei di Beach Volley maschile e femminile e, a conclusione a partire dalle 21,30, il Gala del Mare.

Il 7 giugno nella sala del Consiglio Regionale a Reggio si svolgerà anche un’iniziativa organizzata dal comitato del CONI della Calabria, dal titolo “Calabria, lo sport che vorrei”. Si tratta di una giornata all’insegna dello sport con i vertici del CONI: il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il Presidente Giovanni Malagò, il Segretario Generale Roberto Fabbricini, l’Ad del CONI Servizi Alberto Miglietta, insieme anche a personalità sportive importanti come Andrea Lucchetta, Giusy Versace e il sopracitato Oscar De Pellegrin.

Maggiori info sulla manifestazione sul sito www.giochidelmare.it. Per l’occasione la regione ha creato un logo per attirare l’attenzione sui luoghi e le offerte che si presentano ai turisti, visitare il sito www.turiscalabria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *