Cirò, un posto ricco di storia

4CIRO-WDI-160715CIRÒ (KR) – “Il terroir – ha affermato il sindaco Caruso – è la forza e il valore aggiunto di Cirò. Siamo l’unico Comune in Italia per popolazione e superficie con quattro musei nello stesso perimetro del centro storico. Continuiamo a investire in cultura: l’unica arma di riscatto della Calabria. Il MUSEO ARCHEOLOGICO, ubicato in un immobile confiscato, è uno degli esempi tangibili, plastici dell’azione di buon governo messa in campo in questi anni e che ha voluto e saputo fare della cultura e della valorizzazione, della fruizione e della comunicazione strategica ed interregionale del nostro patrimonio storico, una leva di crescita e sviluppo efficace e condivisa.
“Lilio e Lacinio – ha dichiarato il vicesindaco Francesco Paletta durante la visita al Palazzo dei Musei – rispettivamente inventore del Calendario Gregoriano d uno dei più noti alchimisti della storia europea, sono due dei nostri concittadini illustri. La loro importanza universale è innegabile. Su di essi la Regione Calabria dovrebbe investire di più, nel quadro di una più forte e strategica promozione culturale e turistica fondata sui tanti, propri e diversi marcatori identitari.”
“Il progetto di restauro, riqualificazione e valorizzazione del Castello – ha detto Francesco Durante neo assessore alla promozione dei turismi – da sogno nel cassetto sul quale abbiamo creduto sin da subito, potrebbe diventare la chiave di volta del definitivo rilancio in chiave culturale e di marketing territoriale del nostro centro storico.”
È quanto hanno ribadito il sindaco Mario Caruso, il vicesindaco Francesco Paletta e l’assessore al turismo Francesco Durante nel corso delle diverse interviste itineranti che hanno accompagnato la troupe di World Diffusion Idea alla scoperta della città del Vino e del Calendario per la realizzazione di un video di marketing territoriale.

Un servizio sulla tappa di Cirò andrà in onda DOMANI VENERDÌ 17 LUGLIO su TEN TELEUROPA NETWORK (CANALE 10 DIGITALE) alle ORE 14,30-17,30-19,30-22,30 e Rotonotte ogni mezz’ora dalle 0,30 fino alle 6,00. Uno speciale più lungo, di 25 minuti andrà in onda SABATO 18 alle ORE 20,30 e DOMENICA 19 alle ORE 14. Il progetto “CIRÒ CITTÀ DEL VINO E DEL CALENDARIO” sarà presentato DOMENICA 9 AGOSTO alle ORE 21.30 in Piazza della legalità e delle libertà, nel Centro Storico, nell’ambito del dibattito “Senza storia non c’è marketing”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *