B1/M: Gruppo Vena Cosenza continua a volare

Gruppo Vena Cosenza – Hydra Volley Latina: 3-0 (25-18, 25-23, 25-20)

Cosenza: Aprea 2, Astarita 15, Cannistrà 19, Civita 1, Conti, Fontana 7, Mirabelli, Guerrazzi, Piluso, Rizzuto (L2), Smiriglia 5, Testagrossa 4, Zito (L).
All. Del Federico

Latina: Bigarelli 7, Rossini (L), Rico, Calcabrini, Bacci 2, Razzetto 3, Fortunato 9, Biribanti, Saglimbene 5, Baldasseroni 8.
All/Gioc. Baldasseroni 

Arbitri: Di Bari da Fasano e Colucci da Matera

Note: 400 spettatori circa.

Cosenza – Doveva essere il big match della giornata (nonostante la classifica precaria degli ospiti) ed in effetti la sfida tra Cosenza e Latina ha mantenuto le attese. Anzi, a voler essere proprio pignoli di big in campo c’è stata solo la squadra di casa. Non ce ne vogliano quelli di Latina, ma visti i nomi sul parquet del Pala Ferraro mandati in campo da Baldasseroni (allenatore/giocatore) ci si aspettava qualcosa in più. Fortunato e Rossini sono giocatori di alto livello, ma non hanno reso come si immaginava alla vigilia. A questi va aggiunto Biribanti fermo in panca per un infortunio.
Sin dalle prime battute si è capito che il sestetto allenato da Del Federico voleva dire la sua confermando lo splendido momento di forma che sta attraversando. Con la formazione tipo e trascinati da un pubblico molto caloroso, Cosenza si porta subito avanti, dapprima 8-6 per poi allungare fino al 16-10.
A farla da padrone tra i giocatori di casa Cannistrà ed Astarita che staccano il biglietto del primo set 25-18 con una serie dei giocate davvero importanti.
Il secondo set segue la falsa riga del primo. La Gruppo Vena capisce che Latina non è in giornata ed ha la fortuna di trovare un altro giocatore che ingrana la marcia giusta. Smeriglia, infatti, con una serie di numeri permette a Cosenza di allungare sin dal via fino al 17-13 seppur coadiuvato da un ottimo Cannistrà in stato di grazie. A questo punto Latina ha un moto di orgoglio e cerca di rifarsi sotto riuscendoci fino al 23 pari, ma quando sembra tutto compromesso i silani riescono ad infilare due punti fondamentali con un muro finale di Astarita che chiude il set a favore dei padroni di casa 25-23.
Latina da questo momento sembra ricordarsi come si gioca a pallavolo e dà vita insieme ai silani ad un terzo set combattuto e bello da seguire. L’equilibrio regna sovrano e lo si evince dai parziali, dapprima 8-7 poi 14-12 e 16-13 sempre a favore di Cosenza, ma davvero sudati.
Del Federico capisce che è il momento di osare e chiudere i conti e durante un time out incita i suoi facendogli capire che hanno in mano la possibilità di portare a casa un successo fondamentale per il prosieguo del campionato. Da questo momento non c’è più partita. La Gruppo Vena prende le redini dell’incontro con Cannistrà, Aprea, Testagrossa, Fontana e stacca definitivamente gli avversari, 18-13, 23-13, fino al definitivo 25-20 che decreta la vittoria della Cosenza Pallavolo. Un segnale di compattezza che fa ben sperare per le sfide future e soprattutto fa sognare i tifosi rossoblu. Che sia l’anno buono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *