Piero Braglia (foto ilcosenza.it)

Cosenza, Braglia: «Categoria da salvaguardare, adesso c’è bisogno dei risultati»

COSENZA – Dopo la sconfitta di Cremona per la squadra di Piero Braglia è tempo di tornare al calcio giocato. Nel prossimo match casalingo, in programma domani pomeriggio alle ore 15, il Cosenza affronterà il Perugia. La formazione umbra è allenata dall’ex Lazio e Milan Alessandro Nesta (foto ilcosenza.it). Non convocato il giovane scuola Napoli Anastasio. 

Braglia e la voglia di andare avanti

L’allenatore toscano analizza il percorso fatto sino ad ora. Un’analisi ad ampio raggio con l’intento, in ogni caso, di andare avanti e cercare di superare il momento non facile. «Bisogna iniziare a cambiare qualcosa – esordisce Braglia – perché così facciamo veramente fatica. Ad oggi abbiamo perso delle partite dalle quali non meritavamo di uscire con una sconfitta. Basta pensare alla gara persa a tavolino, so che può dare fastidio ma ormai fa parte del passato. Sono contento – continua il tecnico – per la voglia e la determinazione che i calciatori mettono in campo ma adesso c’è bisogno di fare risultato: dobbiamo salvare la categoria a tutti i costi». Le gare di Serie B non possono in alcun modo essere portate, sino alla fine, con il punteggio in bilico. Una disattenzione, già costata cara ad esempio alla prima con l’Ascoli, ha negato la vittoria ai colori rossoblù. «Bisogna rimanere attaccati al risultato – continua – cercando di aiutare gli attaccanti nell’essere più efficaci e decisivi nella fase offensiva. C’è bisogno di dare una risposta concreta sin da subito, non possiamo far allungare la classifica».

Approccio mentale 

La formazione calabrese dovrà iniziare ad ottenere punti importanti ai fini della risalita in classifica. Un torneo nel quale, allo stato attuale, basta qualche risultato positivo per allontanarsi dai bassifondi. Il mister vuole massimo impegno dai suoi. Interpretare la gara nel migliore dei modi è il primo biglietto da visita in Serie B. «Cercheremo di migliorare e di fare le cose adeguate alla categoria. A livello tattico – conclude – nessuno ci è stato di gran lunga superiore. Non sono abituato a gridare negli spogliatoi: è una cosa che non mi piace. Devo dire, però, che da uno come Tutino pretendo molto perché si tratta di un ragazzo che può far salire il livello della squadra».

Arbitro e convocati

Il direttore di gara sarà Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. A coadiuvarlo gli assistenti Michele Lombardi di Brescia e Vincenzo Soricaro di Barletta. Il quarto ufficiale designato corrisponde a Luigi Pillitteri di Palermo. Il tecnico del Cosenza, al termine della seduta di rifinitura, ha diramato la lista dei convocati per la gara con il Perugia. 

PORTIERI: Cerofolini, Saracco;

DIFENSORI: Capela, Corsi, D’Orazio, Dermaku, Idda, Legittimo, Pascali, Tiritiello;

CENTROCAMPISTI: Bearzotti, Bruccini, Garritano, Mungo, Palmiero, Varone, Verna;

ATTACCANTI: Baclet, Baez, Di Piazza, Maniero, Perez, Tutino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *