Braglia

Braglia: «Cosenza, bisogna vincere la partita a tutti i costi»

COSENZA – Ritorno al successo per la squadra di Braglia nella gara con il Racing Fondi. È tanta la voglia di continuare ad inanellare vittorie per risalire in classifica. Domani pomeriggio, a partire dalle ore 18,30, la compagine silana sfiderà al “Marulla” l’Akragas. Camigliano ancora non è al top ma si spera di recuperarlo per la partita con i siciliani (foto Farina).

Akragas e l’arma a doppio taglio dell’ultima in classifica

Ultima in classifica e con diverse difficoltà nell’ambiente. In ogni caso il tecnico Braglia, intervenuto nel corso della conferenza stampa della vigilia, si dice attento e voglioso di vincere. «Abbiamo un obiettivo che è quello di fare un certo tipo di campionato. Un calo in questo periodo – dichiara il mister – può anche starci. L’Akragas ha fatto un’ottima gara con il Trapani perciò c’è da stare attenti visto che si tratta della terza partita ravvicinata». I siciliani hanno avuto un giorno in più di riposo avendo giocato 24 ore prima. Braglia, in ogni caso, ha una sola parola in mente: vincere. «La reputo una buona squadra, dal nostro punto di vista bisognerà stare attenti. Vincere ci permetterebbe di mantenere una posizione di classifica importante. L’Akragas gioca con il 3-5-2: ancora dovrò decidere come schierarci».

Braglia, la versatilità nei moduli

Dall’avvento dell’allenatore toscano il Cosenza ha mostrato di essere molto versatile adattandosi ai vari moduli proposti. Un’arma in più, quella della rosa rossoblù, soprattutto per i prossimi mesi a seguire. «I ragazzi riescono ad adattarsi alle situazioni: è una squadra dalle mille risorse. Possiamo variare senza alcun tipo di problema – commenta Braglia – non è quello il problema. Non bisogna scendere in campo scarichi di testa, bisogna fare il Cosenza. Siamo un po’ stanchi visto il trittico di partite, dopo questa gara darò ai ragazzi un giorno di riposo. I calciatori, arrivando nella griglia play-off, dovranno giungerci carichi e fisicamente in forma. Anche la Coppa, in questo caso, ci ha tolto delle energie».

La classifica in divenire

Poche giornate al termine con le prossime partite che diranno molto in termini di classifica. A questo si aggiunge la situazione relativa ai mancati pagamenti di alcune formazioni del Girone C cui faranno seguito decurtazioni di punti. «Abbiamo diverse scelte da attuare, vorrei tanto che i ragazzi capissero l’importanza di questa partita. Ancora qualcuna dovrà riposare, altre dovranno guardarsi dietro. Ed è proprio per questo che sia giusto che chi non paga stipendi e le tasse riceva dei punti di penalizzazione».

Attacco rossoblù

Si è sbloccato Perez nella trasferta laziale mentre Okereke mostra buone trame di gioco ma risulta essere, a detta del mister, ancora immaturo calcisticamente. «Okereke deve migliorare, è evanescente e fumoso. Ha bisogno di lavorare per far vedere quanto valga: questo non è un gioco ma si tratta di un lavoro. È proprio lì che arriva la maturità. Per quanto riguarda Perez – conclude Braglia – devo dire che sta acquisendo la giusta condizione».

I convocati per la gara con l’Akragas.

PORTIERI: Saracco, Zommers;

DIFENSORI: Boniotti, Camigliano Corsi, D’Orazio, Dermaku, Idda, Pascali, Pasqualoni, Ramos;

CENTROCAMPISTI: Braglia, Bruccini, Calamai, Mungo, Palmiero, Trovato;

ATTACCANTI: Baclet, Okereke, Perez, Tutino.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *