Brusco stop per l’Acri, bene Trebisacce e Paolana. Sambiase ok

COSENZA – Il campionato di Eccellenza è ormai arrivato a un punto cruciale: fra poche settimane si conosceranno i primi verdetti. Si sono disputate questo pomeriggio le gare del 22° turno con derby cosentini interessanti e le prime due della classe a rifilare una goleada alle formazioni delle Locride.

Risultati: 

ISOLA CAPO RIZZUTO – SIDERNO 4-0

La capolista continua a grandi passi la sua cavalcata, senza guardare in faccia a nessuno. Vittima di giornata è il Siderno che contro questa Isola sapeva di non poter sperare in punti salvezza. A sbloccare il risultato è Corsale al 24′. Nella ripresa tutto in discesa per la squadra di Salerno: al 9′ segna Di Micco su assist di Foderaro, che a sua volta va in rete al 15′ su assist di Scuteri. Firma il poker nel finale Piemontese sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Trentinella. Ora per l’Isola testa al derby di domenica prossima a Cutro.

LOCRI – CITTANOVESE 0-3 16831679_10210306428731246_387679451_n

Da Locri arriva un forte e chiaro il messaggio della Cittanovese: non mollare e crederci, nonostante davanti l’Isola non conceda nulla. Eppure a Locri, a dispetto del risultato, non è stato proprio tutto semplice. All’avvio gli amaranto spingono ma gli ospiti si difendono con ordine. Poi la rete di Lombardo dal dischetto spezza gli equilibri: il capocannoniere del campionato Vicentin porta i suoi sul 2-0 (per lui anche una rete annullata). Il Locri non si arrende, e dopo un clamoroso palo, recrimina per un calcio di rigore non concesso. Nel finale una gran rete di Gioia chiude le ostilità.

TREBISACCE – SCALEA 1-0

Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, al Trebisacce basta la bella rete di Grisolia, arrivata al 27’della ripresa, per superare in campo lo Scalea – alla seconda sconfitta consecutiva – e ripassare avanti all’Acri in classifica. Trebisacce e Scalea non si risparmiano ma per il finale di stagione, senza la possibilità di disputare i playoff, le ambizioni sono diverse rispetto a quelle che potevano essere.

CORIGLIANO – ACRI 3-0

Dopo dieci risultati utili consecutivi, l’Acri si ferma al Comunale di Corigliano. Ed è brusco il risveglio per i rossoneri di Galeano. La squadra di casa passa in vantaggio nella prima frazione con Canale che raddoppia a inizio ripresa. Al 28′ del secondo tempo arriva il tris biancoazzurro con Antonaci ma l’Acri protesta per dubbio fuorigioco. Se l’Acri torna a casa forse un po’ ridimensionata, lasciando il 4° posto al Trebisacce, la squadra di Aieta può invece ottine tre punti in chiave salvezza che le consentono di agganciare la Luzzese.

PAOLANA – ROGGIANO 2-1

Dopo tre successi consecutivi, si ferma a Paola l’esaltante corsa del Roggiano la cui sorte ora si complica per davvero. Torna invece al successo, spazzando via  ogni vento di crisi, la Paolana di Perrotta, trascinata dal solito Fabio Longo. Proprio il capitano paolano sblocca al 20′ del primo tempo e, dopo il momentaneo pari di Perrone per i gialloverdi, firma anche la rete del raddoppio nella ripresa. Ripresa che il Roggiano gioca in dieci uomini.

SAMBIASE – CUTRO 1-0

Dopo due pareggi, il Sambiase festeggia tre punti importanti che le consentono di scavalcare Locri e Gallico Catona. Decisiva nella ripresa la rete su calcio di rigore di bomber Gallo, oggi al rientro dopo il turno di squalifica e deciso a non concedere vita facile a Vicentin per la classifica marcatori. Per il Cutro sembra davvero difficile rialzarsi: domenica arriva la capolista. Per la salvezza occorrerà disputare le ultime otto partite come fossero tutte delle finali.

LUZZESE – REGGIOMEDITERRANEA 1-1

Lo scontro-salvezza fra Luzzese e Reggiomediterranea finisce in parità, con le due squadre ora chiamate a far bottino pieno già dalla prossima partita. Per la cronaca succede tutto nel primo tempo. Zappia alla mezz’ora porta in vantaggio la squadra ospite, ma al 38′ Monteiro riporta in parità i suoi. A seguire la Luzzese recrimina per un gol annullato.

GALLICO CATONA – VIGOR LAMEZIA 1-4 (anticipo)

La Vigor Lamezia asfalta a domicilio il Gallico Catona che deve recriminare per qualche errore difensivo di troppo che ne ha condizionato la partita.  La Vigor passa in vantaggio con Russo che devia alle spalle di Wajnjztejn un calcio di punizione di Ottonello. Il GallicoCatona non ci sta e trova il pari con Gatto che batte Mercuri con un preciso tiro che si infila nell’angolino. Nemmeno il tempo di esultare che i padroni di casa sono di nuovo sotto: L. Ferraro di testa devia in rete un cross di Crucitti. La formazione di Cavallo prova a rimettere in carreggiata il match con Comarci ma Mercuri fa buona guardia. La Vigor chiude i conti ancora con L. Ferraro che sul finire del primo tempo capitalizza un assist di Leta.

Classifica: 

Isola Capo Rizzuto 54; Cittanovese 53; Vigor Lamezia 39; Trebisacce 34; Acri e Paolana 33; Scalea 30; Sambiase 28; Locri e Gallico Catona 26; Luzzese e Corigliano 24; Reggiomed. 23; Siderno e Cutro 21; Roggiano .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *