2^ Div./Tante paure, ma alla fine è salvezza diretta per la Vigor Lamezia.

LEGA PRO, 2^ DIVISIONE, GIRONE B, 34^ giornata

Vigor Lamezia – L’Aquila 0-0

Arbitro: Gian Luca Benassi   Assistenti: Gennaro Zuccaro, Orlando Pagnotta

Finisce 0 – 0 la sfida decisiva contro l’Aquila, un punto d’oro per i ragazzi di Costantino, che possono festeggiare una salvezza conquistata all’ultimo respiro

Vigor salva! È questo il verdetto che uno scialbo 0 – 0 contro l’Aquila regala alla squadra lametina, in virtù della contemporanea sconfitta del Foligno contro un demotivato Poggibonsi, che fa la sua gara non regalando niente agli umbri e mandandoli all’inferno, è retrocessione per loro. Mai come in questa giornata è la tensione a farla da padrona, la partita non si riesce a sbloccare e alla mezz’ora il vantaggio del Poggibonsi fa saltare dagli sgabellini i tifosi della Vigor, che allontanano momentaneamente tutti i pensieri e le paure. È una gara che si gioca sulle altre, gli occhi e le menti sono puntati più sugli altri campi che al D’Ippolito di Lamezia, dove il L’Aquila gioca ormai senza motivazioni, mentre la squadra di casa non riesce a trovare il guizzo giusto nemmeno col suo bomber Zampaglione. Alla fine della prima frazione è 0 – 0.

Il secondo tempo vede una Vigor più tranquilla, ma il gol della sicurezza sembra davvero inarrivabile. Il minuto fondamentale è il 75’, quando da Poggibonsi arriva la notizia del raddoppio della squadra di casa, che dà la sicurezza ormai quasi matematica della salvezza, senza fare troppi sforzi. All’83’ qualche brivido per il gol del Foligno, ma non cambia nulla fino alla fine e il pareggio a reti inviolate, seppur con qualche rischio di troppo, regala la salvezza diretta ai calabresi, senza passare per dei pericolosissimi play-out dove, lo ricordiamo, retrocede la perdente tra la quart’ultima e la quint’ultima.

È festa grande al D’Ippolito per una salvezza conquistata con tanta, forse troppa, fatica a quindici minuti dalla fine del campionato. I preparativi per l’evento, con l’organizzazione della giornata “tutti allo stadio” che ha previsto biglietti ridotti a partire da 5 euro e l’ ingresso gratuito per gli abbonati, non sono stati vani. Un traguardo importante per come si era messa la situazione a inizio campionato , con un pizzico di rammarico per ciò che poteva essere con una migliore finalizzazione sotto porta.

L’importante resta comunque poter pensare con tranquillità alla prossima stagione, che vedrà l’esordio dell’unico grande “gruppone” di lega pro, senza alcuna distinzione tra prima e seconda divisione. Vedremo come se la caveranno questi ragazzi, che da ora si godranno, comunque, un meritato riposo.

Brava Vigor, ma che paura!

 

 

 

Andrea Mirenda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *