Callipo, team manager Defina: “Sarà un campionato equilibrato”

VIBO VALENTIA – Con la chiusura della “tre-giorni” bolognese parte il count-down in vista dell’inizio della nuova stagione. Mancano ancora quasi tre mesi all’inizio del campionato (in programma il 19 ottobre), ma il varo dei calendari ha già fornito importanti spunti analisi. 

Si è chiusa ieri mattina, con la presentazione dei calendari della Superlega UnipolSai e del campionato di A2 UnipolSai, la “tre-giorni” di volley mercato svoltasi a Bentivoglio (BO) presso la Zanhotel & Meeting Centergross. Nel “the day after” della kermesse bolognese subito uno sguardo ai numeri, alle date, alle squadra da affrontare, alla cabala. Insomma, l’orizzonte è proiettato verso la nuova stagione che partirà ufficialmente il 19 ottobre. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è stata tra le protagoniste grazie anche all’eccellente performance di coach Fefè De Giorgi, autentico mattatore insieme al giornalista di RaiSport Alessandro Antinelli. Un’allegria e un entusiasmo che hanno contagiato tutti. A far parte della delegazione giallorossa a Bologna, oltre a coach De Giorgi, anche il direttore sportivo Chico Prestinenzi, il vice allenatore Antonio Valentini e il team-manager Giuseppe Defina. E proprio a quest’ultimo abbiamo affidato l’analisi sulla “tre giorni” di volley mercato. Il dirigente giallorosso vanta, peraltro, una pluriennale esperienza nella kermesse di metà/fine luglio organizzata ogni anno dalla Lega Volley. Da molti anni ormai, Defina è il principale referente della società giallorossa per ciò che concerne l’ufficializzazione dei tesseramenti e le pratiche burocratiche da formalizzare in Lega. Un profondo conoscitore, dunque, della “tre giorni” di volley mercato; e proprio al team-manager giallorosso abbiamo chiesto quali le analogie e le differenze rispetto ai passati appuntamenti.

“E’ sempre una bella sensazione – ha affermato Defina – andare a Bologna e ritrovare amici e addetti ai lavori con i quali si è stipulato nel corso del tempo un rapporto di stima e amicizia. Rispetto agli anni passati, è innegabile che la crisi economica stia facendo sentire i propri effetti. Non ci sono più i botti di mercato di qualche anno fa, ma il volley mercato rappresenta in ogni caso un appuntamento proficuo per tutte le società e gli addetti ai lavori che vi partecipano”

Ieri anche il team-manager vibonese ha assistito allo show sul palco di coach Fefè De Giorgi: “Fefè sa perfettamente abbinare il ruolo di allenatore a quello di comunicatore ed opinionista e sa distinguere i due aspetti. E’ stato davvero affascinante vederlo sul palco ad intrattenere la platea insieme ad Alessandro Antinelli”

Questo il pensiero di Defina sul calendario della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: “La partenza ad Ortona non sarà semplice. Andremo a giocare in un palazzetto caldo al cospetto di una squadra ben costruita e che può vantare una buona diagonale palleggiatore-opposto. Credo che sarà un campionato equilibrato, le nostre avversarie contro di noi giocheranno alla morte. Sappiamo di essere i favoriti, ma vogliamo tenere i piedi per terra. Il derby del 26 dicembre contro Corigliano, squadra che ha ambizioni importanti, potrebbe essere il crocevia della stagione. Il fatto di giocare – ha concluso Defina – una volta a settimana sarà un aspetto molto importante per De Giorgi, da questo punto di vista la A2 sarà un campionato molto meno stressante rispetto alla Superlega. Il campionato però è lungo con l’appendice dei play-off dopo la regular season”

LA FORMULA DELLA DEL MONTE COPPA ITALIA SERIE A2

Ci sarà una società organizzatrice che ospiterà la Final Four in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015. Il 6 gennaio di disputeranno i quarti di finale che vedranno ai nastri di partenza le prime sei squadre classificatesi al termine del girone d’andata. Le tre vincitrici si aggiungeranno alla società organizzatrice della F4, qualificata di diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *