Callipo volley, domani ad Ortona la prima di campionato

VIBO VALENTIA – Ancora poche ore di trepidante attesa e poi sarà campionato. Dalle infaticabili sedute di allenamento in palestra e sul campo si passerà alle partite ufficiali, alle gare che contano, ai matches che mettono in palio punti da conquistare per l’obiettivo prefissato. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è pronta a dire la sua nel campionato di A2 UnipolSai numero 70. Una competizione che i giallorossi affrontano per la quinta volta nella loro storia e a distanza di ormai sette anni dall’ultima volta (stagione 2007-2008). Il cammino dei giallorossi inizia in trasferta nella cittadina abruzzese di Ortona contro la compagine locale della Sieco Service (fischio d’inizio domani pomeriggio, domenica 19 ottobre, ore 18). 

Otto settimane di preparazione hanno consentito al tecnico Fefè De Giorgi di lavorare sodo con il suo nuovo gruppo. Dedizione, abnegazione e attenzione non sono mai mancate, abbinate ad un rosa di qualità costruita in estate con grande acume dal Direttore sportivo Chico Prestinenzi. Ora però l’unico giudice supremo sarà il campo. Il precampionato ha fornito buone indicazioni al tecnico salentino con tante partite giocate anche con avversari di categoria superiore (Latina e Molfetta) e con squadre importanti da affrontare in campionato (Corigliano, Castellana e la neopromossa Alessano). Alla vigilia dell’esordio sul campo della Sieco Service Ortona, la Tonno Callipo si presenta in terra abruzzese al gran completo, ad eccezione del centrale Alessandro Paoli infortunatosi alla spalla e fuori causa per due mesi. E per sopperire all’infortunio del posto tre trentino, la società giallorossa ha acquistato il centrale lettone Viktor Korzenevics. Quest’ultimo sarà a disposizione di Fefè De Giorgi per il match di domani pomeriggio. I giallorossi puntano alla quarta vittoria consecutiva in campionato all’esordio per allungare la striscia positiva iniziata tre anni fa alla prima in A1 contro San Giustino (vittoria al tie-break) e proseguita con i successi ottenuti contro Trento (1-3) e Verona nello scorso campionato (3-1). “Finalmente si parte – ha affermato coach Fefè De Giorgi e non vediamo l’ora, dopo aver svolto la preparazione, di giocare partite che mettono in palio i punti. Ci siamo allenati con grande dedizione affrontando le situazioni che vanno migliorate. Andiamo ad affrontare un avversario, Ortona, che ha qualità e che può contare su giocatori importanti come l’opposto Michalovic. Bisognerà combattere palla su palla. Sappiamo che affronteremo nell’arco del campionato squadre molto combattive, che possiedono buone qualità e che nessuno ci regalerà nulla. Concentriamoci sulla qualità del nostro gioco, con il massimo rispetto di tutti i nostri avversari che contro di noi daranno il massimo ogni domenica“. La squadra è partita stamattina alla volta di Ortona e raggiungerà la città abruzzese nel pomeriggio. Domattina la classica rifinitura nel Palasport di Ortona.

PRECEDENTI ED EX Non ci sono precedenti tra le due formazioni. Due gli ex: oltre ad Alberto Cisolla (a Vibo nell’ultima stagione), ecco Domenico Maiorana, schiacciatore classe 1990 che ha indossato la casacca delle giovanili della Tonno Callipo Vibo Valentia nella stagione 2008-2009 disputando il campionato di B2

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Lanci dovrebbe schierare Lanci in regia, Michalovic opposto, Guidone e Simoni al centro, Di Meo e De Paola in posto 4, Cortina libero. Coach Fefè De Giorgi potrebbe rispondere con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta i centrali (il lettone Korzenevics pronto a subentrare), Vedovotto e Zanuto i martelli, Cesarini libero

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Andrea Bellini di Foligno (Pg) in Serie A dal 2005 e Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (Pg) in Serie A dal 2008. Un solo precedente per i giallorossi con il primo arbitro Bellini risalente alla stagione di A2 2007-2008, match Avellino-Vibo Valentia terminato 0-3 per i giallorossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *