Callipo volley: domani la presentazione di coach De Giorgi. Gavotto ancora giallorosso

VIBO VALENTIA – Prosegue a gran ritmo il volley mercato della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo la riconferma di Forni, ecco quella di un big come Mauro Gavotto, opposto classe 1979 fra i migliori del campionato di Serie A1 nell’ultima stagione indossando la casacca giallorossa. Una riconferma fortemente auspicata dal nuovo coach Fefè De Giorgi. E domani pomeriggio è in programma, alle ore 18, la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia presso la suggestiva struttura ricettiva che fa parte delle aziende della Callipo Group, il Popilia Country Resort.   

L’opposto della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Mauro Gavotto al termine del match di campionato contro Modena dello scorso 8 febbraio (foto Scalamandrè)

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia concede il bis! Dopo aver ufficializzato la riconferma di Marcello Forni, la società ha puntato su un altro pezzo da novanta per ripartire dalla Serie A2. Mauro Gavotto vestirà anche nella stagione 2014-2015 la casacca giallorossa e sarà lui a prendere le redini dell’attacco della nuova formazione targata Fefè De Giorgi. Una conferma importante quello dell’opposto cuneese che rappresenta un giocatore affidabile e dal sicuro rendimento. Bomber per eccellenza (ha vinto la classifica dei miglior realizzatori del campionato di Serie A1 maschile nel 2003-2004 e nel 2004-2005), Gavotto ha trovato la stagione del rilancio in terra calabrese. Il calore del Sud ha portato bene all’opposto classe 1979 nell’ultimo anno giocato a Vibo Valentia. Un campionato disputato su altissimi livelli e con una continuità di rendimento che hanno portato nuovamente Gavotto nell’olimpo dei migliori marcatori e attaccanti in assoluto. L’opposto cresciuto, nel florido vivaio della pallavolo cuneese, ha infatti chiuso la regular season al settimo posto dei bomber con 327 punti realizzati e si è piazzato al sesto posto nella speciale classifica degli attacchi vincenti con 295 punti realizzati nel fondamentale dell’attacco. In posto due, dunque, si riparte da una certezza assoluta, da un giocatore che certamente potrà fare la differenza nel campionato di Serie A2. Ne è, evidentemente, consapevole anche il nuovo allenatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Fefè De Giorgi, che punta sull’enorme bagaglio d’esperienza di Mauro Gavotto e sulla fame di vittorie che l’opposto piemontese possiede. Così come per Forni, la Serie A2 rappresenta un ritorno al passato per Gavotto. Il riconfermato opposto giallorosso ha disputato due stagioni in Serie A2 nel biennio 2000-2002. Nella stagione 2001-2002 a Torino e l’anno successivo a Piacenza con la maglia della Copra. In entrambe le stagioni, Gavotto fu allenato dalla coppia composta da Mauro Berruto (attuale tecnico dell’Italvolley) e da Gianlorenzo “Chicco” Blengini (tecnico della Tonno Callipo nel triennio 2011-2014). E proprio quando militava nella Copra Piacenza, Gavotto conquistò la promozione in Serie A1 a tre giornate dalla fine giocando contro la Tonno Callipo Vibo Valentia nell’allora impianto del vecchio palazzetto di Viale della Pace e vincendo il match al tie-break. Un aneddoto simpatico e suggestivo e di buon auspicio per il futuro dei giallorossi.

Queste le prime parole di Mauro Gavotto dopo la riconferma: “Al termine della stagione c’erano stati dei contatti della società con la possibilità, qualora vi fossero le condizioni per entrambe le parti, di proseguire insieme per la prossima stagione. Tutto ciò mi ha gratificato molto. Rimanere a Vibo Valentia e giocare ancora con la maglia della Tonno Callipo ritengo sia stata la scelta più giusta che potessi compiere e la mia famiglia ha condiviso fin da subito questa mia volontà perché ci siamo trovati davvero alla grande in Calabria. Ci sono poche società che possono annoverare la serietà e la professionalità della Tonno Callipo e per questo voglio ringraziare il presidente Pippo Callipo, i dirigenti e tutti i collaboratori. Non sarà facile ritornare in A2 dopo tantissimi anni, ma ci sono la voglia e gli stimoli per far bene e la società sta allestendo sul mercato una squadra che possa essere competitiva”

LO SCORE STATISTICO DI MAURO GAVOTTO NELL’ULTIMA STAGIONE DISPUTATA IN GIALLOROSSO (regular season+play-off 5° posto, Coppa Italia)

PARTITE GIOCATE: 25

PUNTI REALIZZATI: 368

ATTACCO: 852

ATTACCHI VINCENTI: 334

ATTACCO%: 39,2

MURI: 25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *