Callipo volley, Valentini riconfermato nel ruolo di vice allenatore

VIBO VALENTIA – Il giovane allenatore vibonese per il secondo anno consecutivo occuperà il ruolo di secondo allenatore. Una conferma importante per Antonio Valentini dopo le esperienze vissute nel ruolo di scout-man e nel ruolo di vice allenatore di Gianlorenzo Blengini la scorsa stagione. “Sono felice di essere rimasto a Vibo e lavorare in ruolo che ho sognato per anni. Fefè De Giorgi potrà insegnarmi tanto”

Nel giorno dell’ufficializzazione di Ferdinando De Giorgi nel ruolo di head coach della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, il presidente Pippo Callipo ha annunciato anche un’ulteriore importante conferma. Ad affiancare il tecnico salentino ci sarà Antonio Valentini, riconfermato nel ruolo di vice-allenatore per il secondo anno consecutivo. Conferme anche per gli altri membri dello staff tecnico, a partire dal team-manager Giuseppe Defina, e per il preparatore atletico Pasquale Piraino.

Antonio Valentini vice allenatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia durante un match di campionato della passata stagione (foto Scalamandrè)

Per il giovane tecnico vibonese, dunque, arriva la riconferma nel ruolo di secondo allenatore e dopo l’esperienza vissuta con Gianlorenzo Blengini, Valentini potrà assaporare e conoscere i ritmi di lavoro e i dettami tecnico-tattici di Ferdinando “Fefè” De Giorgi. E lo stesso vice allenatore non nasconde l’entusiasmo per questa nuova affascinante avventura che lo attende:

“Le sensazioni sono ottime. Sono felice di restare ancora un altro anno qui a Vibo e lavorare in questo ruolo che ho sognato per tanti anni. Sono davvero molto contento – ha aggiunto Antonio Valentini – di poter lavorare con un allenatore così importante come Fefè De Giorgi; mi potrà insegnare e dare tanto”.

Per Valentini la nuova sfida del campionato di A2 rappresenta un ritorno al passato. Fu proprio nella stagione 2007-2008, quella di A2 con Travica in panchina che sancì il ritorno nella massima serie, che l’allora neanche maggiorenne enfant-prodige giallorosso mosse i primi passi nel ruolo di scout-man. Una gavetta lunga, fatta di piccoli passi che, grazie ad un lavoro umile e sempre prezioso, lo ha portato nell’arco di sette anni a coronare il sogno di poter diventare allenatore. Valentini rievoca quei momenti, ma pensa al presente e all’immediato futuro che lo attende. Una stagione che potrebbe regalare tante soddisfazioni:

“Io il primo anno che ho lavorato come scout-man l’ho fatto in A2 con Travica allenatore, l’anno della promozione. Sarà un campionato diverso ovviamente rispetto a quello dello scorso anno però c’è una certezza ed è stato lo stesso presidente Callipo a confermarla in conferenza stampa, cioè quella di fare bene. Questo è uno stimolo grandissimo, non mi pesa il fatto dopo tanti di Serie A1 di fare il campionato di A2, anzi è uno stimolo grossissimo per tutti, me compreso. Anche perché le parole del presidente e dei dirigenti sono state molto incoraggianti”.

Saranno tredici le formazioni al via del prossimo campionato di A2 maschile (in attesa dell’iscrizione entro il 24 giugno della compagine laziale del Tuscania, promossa dalla B1 alla A2 dopo aver vinto i play-off). Il mercato è ancora in una fase embrionale ed è complesso in questa fase formulare giudizi. Tuttavia, Antonio Valentini sa bene le insidie e le difficoltà che un campionato come quello di A2 comporta:

“Sarà un campionato duro, ci sono delle squadre che so che vogliono fare bene. Giocheremo in campi difficili con delle formazioni che stanno costruendo bene le proprie squadre. Sarà un campionato d’equilibrio, ma ancora il mercato è all’inizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *