Cittanovese, Zito scalda l’ambiente: «Siamo pronti!»

CITTANOVA (RC) – «In partite del genere devi mettere in campo il cuore, i polmoni e le gambe. Per la posta in palio e per la portata storica dell’evento. Da questo punto di vista, ritengo la mia squadra pronta per la sfida di domani al “Lopresti”». Così l’allenatore Domenico Zito alla vigilia del match salvezza tra i giallorossi e la Palmese. Nella consueta conferenza del sabato mattina, il tecnico giallorosso, accompagnato dall’esterno di centrocampo Aurelio Barilaro, ha ribadito la necessità, per i suoi calciatori, di migliorare in termini realizzativi.

Zito alla vigilia

«L’obiettivo per domani è quello di essere più incisivi sotto porta – ha esordito Zito – riuscendo, quindi, a concretizzare la mole di gioco che andremo a produrre. Per il resto, ritengo che la squadra abbia lavorato bene e arrivi in buone condizioni a questo incontro. Di fronte avremo una compagine giovane, ma forte e ben organizzata, che per caratteristiche ci assomiglia molto. Penso, ad esempio, alla loro predisposizione ad iniziare l’azione da dietro con il fraseggio. La Palmese merita grande rispetto, come società e come progetto tecnico. I noroverdi, che avranno il vantaggio di giocarsela tra le mura amiche, proveranno a vincere per uscire dalla zona pericolosa della classifica. Noi dovremo fare attenzione a tutti questi aspetti, ricordandoci da dove veniamo, chi siamo e perché abbiamo 30 punti in classifica».

Sul piano tattico quali saranno le novità?

«L’assenza di Flavio Cianci ci sta condizionando un po’ in tutti i reparti – ha puntualizzato l’allenatore – ma, nel complesso, sto ricevendo indicazioni positive dai miei ragazzi. Nelle ultime partite, con Ramiro Gonzalez in difesa, ho ottenuto sicurezza in copertura e buona qualità nel far partire l’azione da dietro. Inoltre, e non va dimenticato, questa squadra ha la capacità di cambiare modulo in qualsiasi momento. Noi giochiamo con il 3-4-3. Ma se passiamo al 4-3-3 o al 3-5-2 il risultato rimane identico, e l’identità ben definita. Poi, è ovvio, le scelte si fanno in base a determinate condizioni dettate dalle situazioni o dall’avversario. Quello che non deve sfuggire, tuttavia, è questo dato: loro daranno tutto, perché la partita richiede il massimo dell’impegno e della determinazione. Giocheranno la partita della vita ed anche per la Cittanovese sarà lo stesso. Alla fine, come spesso avviene in queste partite, vincerà chi avrà gestito con maggiore lucidità i momenti topici della gara. Ad esempio, rispetto al match contro la Vibonese, sarà cruciale interpretare alla perfezione i tempi di gioco e di smarcamento. In allenamento lo facciamo bene, in partita un po’ di meno».

Il messaggio di Zito ai tifosi

«Quella di domani sarà una bella partita – dice Domenico Ziton rivolgendosi ai tifosi –. Noi, come Cittanovese, non possiamo che ringraziare i nostri sostenitori. Ci sono stati sempre vicini e il loro calore lo abbiamo percepito lungo tutto il percorso fin qui fatto. Domani, più che mai, servirà la spinta del nostro pubblico. Sono certo che sarà determinante ancora una volta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *