commissione sport sullo stadio San Vito-Marulla - 4

Convenzione d’uso stadio San Vito-Marulla, il Comune convoca il Cosenza Calcio per la definizione dell’accordo

COSENZA – L’accordo c’è e per domani l’assessore allo sport Carmine Vizza, dinanzi alle problematiche emerse, ai fini dell’iscrizione al prossimo campionato del Cosenza Calcio, ha convocato per le ore 12,00, a Palazzo dei Bruzi, un incontro risolutivo tra il Comune e la Società rossoblù per la definizione degli ultimi dettagli.

Un contributo a far ritornare il sereno nei rapporti tra l’Amministrazione comunale e il Cosenza Calcio sulla questione dello Stadio San Vito-Marulla lo ha dato la Commissione consiliare sport del Comune, presieduta dal consigliere comunale Gaetano Cairo che questa mattina ha ospitato l’audizione dell’Assessore allo sport Carmine Vizza e del dirigente del settore Infastrutture, l’ing. Francesco Converso.

Presenti, in rappresentanza della società calcistica, il responsabile della sicurezza, Ing. Luca Giordano, il direttore amministrativo, Dott. Daniel Inderst, e la responsabile di gestione, Avv. Roberta Anania.

Ed è stato lo stesso Assessore Vizza a non perdere altro tempo e a convocare, durante la Commissione sport, l’incontro con il Cosenza calcio, per le ore 12,00 di domani.

Introdotta dal Presidente Cairo, la Commissione era iniziata proprio con l’audizione dell’Assessore Vizza che ha ricordato come il rapporto tra il Comune e la società del Cosenza calcio non è allo stato regolato da nessun tipo di atto giuridicamente valido. «Esiste attualmente – ha precisato Vizza – una bozza di convenzione siglata tra le parti, ma non ancora regolarizzata. La condizione basilare – ha aggiunto l’Assessore allo sport – è che ci sia un atto formale e giuridicamente valido che regolamenti i rapporti tra le parti in ordine all’utilizzo dello Stadio San Vito-Marulla. E’ questa per il Comune una necessità giuridica per formalizzare il rapporto al pari di quello che intercorre con altre società che utilizzano gli impianti sportivi di proprietà comunale. Rispetto alle prescrizioni della Lega Calcio per lo stadio San Vito-Marulla- ha precisato Vizza – non esiste alcun obbligo da parte del Comune. Gli investimenti che sono stati fatti lo scorso anno e che hanno riguardato il manto erboso, la ristrutturazione degli spogliatoi e il rifacimento di parte delle curve, sono da ascrivere esclusivamente alla estrema sensibilità dell’Amministrazione comunale».

Vizza ha quindi assicurato totale disponibilità per garantire l’agibilità definitiva dello Stadio San Vito-Marulla, condizione necessaria per l’iscrizione della squadra al prossimo campionato di serie B.

L’Assessore ha ricordato che sull’agibilità provvisoria si è pronunciata favorevolmente in diverse occasioni la commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. L’auspicio espresso da Vizza è quello di risolvere ogni problema ed ogni pendenza pregressa «per programmare, insieme al Cosenza calcio, il futuro della squadra che sta a cuore a tutta la città».

Animati dallo spirito di ricercare una soluzione di reciproca soddisfazione e dalla volontà di regolamentare il rapporto, anche i rappresentanti del Cosenza Calcio. Per tutti ha parlato l’ing. Luca Giordano, responsabile della sicurezza che ha indicato come “assolutamente prioritaria” la firma della convenzione d’uso dello Stadio, condizione indispensabile per l’iscrizione del Cosenza al campionato 2019/2020. Il dirigente del settore Infrastrutture del Comune, ing. Converso, ha ricordato gli obblighi cui la società era tenuta secondo lo schema di convenzione e tra questi il versamento di 50 mila euro. L’ing. Giordano ha precisato, a quest’ultimo proposito, che l’adempimento non si è verificato a causa di alcuni interventi extra e straordinari cui ha dovuto provvedere la società che ha impegnato altre somme per consentire alla squadra di giocare. «In soli venti giorni, per il posizionamento sul terreno di gioco di alcuni microdreni, per supplire alla mancanza di drenaggio, abbiamo speso un importo superiore a quanto dovuto al Comune». Sul punto l’Assessore Vizza ha chiarito che «i lavori in questione sono stati autorizzati dal Comune con un impegno scritto che ne ha garantito il successivo riconoscimento».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *