Corso Mazzini diventa palestra all’aperto per ‘La Notte bianca dello Sport’

COSENZA – Ad inaugurare la riapertura dopo la pausa estiva di tanti centri sportivi e wellness della provincia cosentina è stata la manifestazione ‘Fitness sotto le stelle’. Giunta alla sua nona edizione tale iniziativa, organizzata dal CONI di Cosenza con il patrocinio di Provincia e Comune, ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere ad un ampio pubblico alcune delle attività che caratterizzano il mondo dello sport della nostra provincia. Presenti lungo l’isola pedonale di Corso Mazzini, nel cuore della città dei Bruzi, stand e aree dimostrative dove poter presentare ad un curioso pubblico le nuove discipline, oltre a quelle già note, che si svolgeranno durante l’anno sportivo 2013/2014: boxe, scherma, yoga, spinning, step, gag, pilates, balli caraibici, hip hop, danza del ventre, judo, karate, military fitness, capoeira, arrampicata e tante altre.

La manifestazione ha dato l’opportunità ai visitatori presenti non solo di informarsi in merito ad orari e costi dei corsi ma anche di provare gratuitamente alcune attività. Ad attirare l’attenzione sono stati soprattutto le mini esibizioni preparate dalle numerose scuole di ballo, suggestiva la performance delle danzatrici del ventre che da oltre 8 anni si cimentano in questa danza-rito simbolo di una cultura non così tanto lontana dalla nostra. Come ci confermano gli istruttori grande successo hanno i corsi di balli caraibici e di zumba si registra infatti un cospicuo numero di iscritti di tutte le fasce d’età dai bambini fino agli over 60. Presenti alla manifestazione anche gli stand di centri benessere dove poter raggiungere il proprio equilibrio psicofisico con massaggi e altre attività di relax.

Tra le tante novità presentate segnaliamo il Kettlebell. Esercizio ginnico derivato dal military fitness che utilizza uno specifico attrezzo il kettlebell appunto che consiste in una sfera di ferro a cui è applicata un manubrio per afferrarla. L’intensità dell’allenamento è relativa al peso della sfera che può raggiungere il peso di 28 kg. Naturalmente l’approccio a tale attività è graduale, infatti, si inizia con sfere di peso limitato, rappresentando un allenamento funzionale che sviluppa forza fisica e massa muscolare e inoltre migliora la mobilità articolare e la postura.

Al centro di piazza ’11 Settembre’ è stata allestita una parete per l’arrampicata, grazie alla guida degli istruttori, sono stati tanti i bambini che hanno voluto provare l’emozione di stare appesi a qualche metro da terra, così come tanti futuri sportivi sono stati attratti dall’opportunità di provare, con tanto di maschera protettiva, un affondo di fioretto, arma simbolo della scherma sportiva.

Giuseppe Palazzo

Un commento su “Corso Mazzini diventa palestra all’aperto per ‘La Notte bianca dello Sport’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *