Cosenza, fa tutto il Barletta

Cosenza – Barletta finisce 1 – 1, ma il punto per il Cosenza è tutto guadagnato: i pugliesi hanno infatti monopolizzato la ripresa, trovando il pareggio con un’invenzione di Venitucci e rischiando di portare a casa il bottino pieno in almeno tre/quattro occasioni. La squadra di Roselli, compatta nel primo tempo, scema pericolosamente nei secondi 45′, perdendo completamente la bussola: la stanchezza sta affiorando, e non si potrà tirare avanti la carretta per molto.

L’uomo di Montone spedisce in campo l’11 previsto: con Ciancio squalificato, davanti a Ravaglia si piazzano i soliti Sperotto, Magli e Tedeschi, con Blondett a rilevare l’ex Juve Stabia in posizione di terzino destro; a centrocampo Criaco prende il posto dell’infortunato Caccetta, con Arrigoni e Corsi confermati, mentre in attacco Tortolano e Calderini, more solito, affiancano la prima punta Cori.

Al minuto 11 Corsi anticipa un avversario e serve Tortolano che mette in mezzo: in area Cori stacca male anticipando Magli ed impedendo al numero sei di indirizzare il colpo di testa verso la porta, mentre cinque minuti dopo il destro a giro di Tortolano viene mandato in angolo da una deviazione. Scoccato il 22’ il Cosenza passa in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Criaco, Quadri devia di testa ma nella porta sbagliata. La prima occasione da gol degli ospiti, ed anche la prima seguente al gol casalingo, arriva al 40’, con un batti e ribatti che si spegne sul fondo.

La prima occasione della ripresa è da annotare tra le fila ospiti: Tortolano alleggerisce male per Ravaglia che è costretto a toccare di testa debolmente, Legras prova con una palombella – sempre di testa – ma Tedeschi spazza in angolo: sugli sviluppi dello stesso Venitucci raccoglie il pallone passato corto e, dal vertice basso destro dell’area di rigore inventa un sinistro da cineteca che si infila sotto il sette e porta in dote ai pugliesi il pari. Al minuto 8 ancora Barletta in avanti, con Fall che recupera palla dopo un errato disimpegno da parte di Arrigoni: il suo tiro sbatte sull’esterno della rete causando l’illusione del gol.
La partita si vivacizza ed al 12’ Tortolano, innescato da Criaco, mette in mezzo, ma Liverani anticipa il tap – in di Calderini, prendendosi anche una discreta botta e restando a terra per due minuti, al termine dei quali il Barletta parte immediatamente in contropiede smarcando, dopo una stupenda geometria, Venitucci davanti la porta vuota, ma il numero 7 manca l’appuntamento con la doppietta grazie all’anticipo di Sperotto. Alla mezz’ora ancora Venitucci scatenato: su una rimessa laterale stoppa, si gira e manda il pallone a baciare il palo interno, ma stavolta l’esito non è positivo per i pugliesi, visto che la sfera non oltrepassa la linea di gesso. Al 35’ Roselli viene allontanato dal campo per motivi sconosciuti, avendo anche un confronto a distanza con l’autore del gol del pareggio; due minuti dopo De Angelis si incunea in area di rigore ma Liverani è attento e lo anticipa in uscita bassa. Si tratta fondamentalmente dell’ultima occasione della partita, 90 minuti che hanno visto le due squadre fronteggiarsi senza farsi troppo male: più Cosenza il primo tempo, quasi esclusivamente Barletta nella ripresa. L’impressione che i titolarissimi siano sulle gambe sta divenendo, purtroppo, una certezza: ci sarà bisogno di arrivi dal mercato, altrimenti la salvezza potrebbe essere più lontana del previsto.

Francesco La Luna

Ph: Ludovica Scalzo

 

COSENZA – BARLETTA 1 – 1

COSENZA: Ravaglia; Blondett, Tedeschi, Magli, Sperotto; Criaco, Arrigoni, Corsi; Tortolano (19’ st Fornito), Cori, Calderini (19’ st De Angelis). A disp: Saracco, Carrieri, Zanini, Falbo, Cesca. All: Roselli.

BARLETTA: Liverani; Maola, Stendardo, Radi, Cortellini; Quadri; Venitucci (40’ st Zammuto), Legras (29’ st Branzani), De Rose, Danti (15’ st Turchetta); Fall. A disp: De Martino, Ragno, Palazzolo, Guarco. All: Sesia.

TERNA ARBITRALE: Arbitro: Sig. D’Apice di Arezzo; 1° Ass: Sig. Cantiani di Venosa; 2° Ass: Sig. Vingo di Pisa.

ESPULSI: Roselli (C) dalla panchina

AMMONITO: Corsi (C)

MARCATORI: Quadri (aut.) 22’ pt, Venitucci 5’ st

CALCI D’ANGOLO: 6 – 6

RECUPERO: 0’ pt; 4’ st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *