Campagna

Cosenza si tinge d’azzurro per la Nazionale di pallanuoto

COSENZA – Nella sala Quintieri della sede Coni di Cosenza è stato presentato questa mattina l’attesissimo torneo internazionale “4Flags” di pallanuoto. Alla piscina olimpica di Campagnano, da domani e fino a domenica 8 luglio, la nazionali maggiori di Italia, Germania, Olanda e Cina, si sfideranno in un Quattro Nazioni dal sapore intercontinentale. 

Il Settebello del tecnico Alessandro Campagna a Cosenza avrà così modo di osservare da vicino alcuni degli avversari che affronterà all’Europeo di Barcellona ormai alle porte (16 – 28 luglio): la Germania infatti sarà la prima nazionale a vedersela con gli azzurri al 4 nazioni in salsa brutia (domani sera alle 20) cosi come a Barcellona (lunedi 16 luglio).

Il ct elogia la passione di Cosenza per la pallanuoto

«Qui a Cosenza mi sento un po’ come a casa – ha dichiarato il ct azzurro in conferenza stampa -. Ammiro la passione che ci mettete in tutte le cose, e anche nell’organizzazione di questo torneo. Cosenza è un’ elite per il panorama nazionale della pallanuoto, specie in campo femminile. Venite a vederci, noi siamo qui per dare emozioni a chi verrà e anche a i ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo sport». E Campagna ricorda anche un altro dolce motivo per il quale è piacevolmente legato a Cosenza. Due aneddoti che sono più di una profezia. «Nel 2001, quando ero stato da poco chiamato la prima volta ad allenare la Nazionale, giocammo qui a Cosenza un torneo internazionale e l’anno dopo arrivamo secondi agli Europei. Nel 2012 ancora qui a Cosenza alla vigilia di Londra 2012 e poi conquistammo l’argento olimpico». E dal momento che non c’è due senza tre, il tecnico si augura che anche questa volta Cosenza sia benaugurante per la conquista di un altro podio. E magari anche di qualcosa di migliore.

Cosenza città degli sport acquatici

Ad accompagnare Campagna e i suoi ragazzi nella trasferta cosentina c’è il funzionario della Federazione italiana nuoto Maurzio Narduzzi, felice dell’accoglienza riservata da Cosenza alla Nazionale.

A far gli onori di casa, naturalmente, Carmine e Francesco Manna i quali, dopo il successo del Meeting di Nuoto, sono riusciti a portare per la prima volta in Città delle nazionali estere assolute. A salutare l’evento anche Alfredo Porcaro, presidente del comitato regionale FIN Calabria.  

Di seguito il programma delle gare:

VENERDÌ 6 LUGLIO
Alle ore 18,00 Cina – Olanda 🇱🇺🇨🇳

a seguire la cerimonia di apertura
Alle ore 20,00 Italia – Germania 🇮🇹🇩🇪

SABATO 7 LUGLIO
Alle ore 18,30 Germania – Cina 🇩🇪🇨🇳
Alle ore 20,00 Olanda – Italia 🇱🇺🇮🇹

DOMENICA 8 LUGLIO
Alle ore 11,00 Germania – Olanda 🇩🇪🇱🇺
Alle ore 12,30 Italia – Cina 🇮🇹🇨🇳

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *