Cosenza, si vince anche in trasferta

Il Cosenza centra, dopo più di un girone, la seconda vittoria in trasferta stagionale, andando a prendere tre punti
DSCF2544nella vicina Lamezia e portandosi a 40 punti, agganciando proprio i padroni di casa odierni, autori di 20′ arrembanti nella prima frazione di gara ma fermati da un superlativo Ravaglia: ora il Cosenza, raggiunta la quota salvezza, può pensare con più calma alla finale di Coppa Italia da giocare il prossimo mercoledì in quel di Como.

Roselli schiera la formazione tipo con il solito 4 – 4 – 2: Ravaglia prende il proprio posto tra i pali, davanti a lui la linea difensiva è composta da Corsi e Ciancio sulle fasce e Tedeschi e Carrieri in mezzo; a centrocampo Criaco e Statella solo le ali, mentre Arrigoni e Caccetta il tandem in mediana ormai collaudato; in attacco De Angelis, rientrato dalla squalifica, affianca Cesca. Si rivede in panchina Cori dopo i sei turni di stop inflitti dal giudice sportivo dopo gli insulti al Sig. Fiore di Barletta durante il derby giocato a Catanzaro.
DSC_1701Al 12′ corner di Criaco su cui interviene Cesca dimenticato dalla difesa avversaria, prima della linea salva Rapisarda e poi del Sante allontana; tre minuti dopo Caccetta calcia dalla distanza ma Piacenti blocca in due tempi, mentre Cesca poco dopo spedisce tra le braccia del numero uno bianco verde un’ottima occasione. La prima azione pericolosa dei padroni di casa arriva allo scoccare del 30′, quando Improta calcia a botta sicura da pochi passi ma trova l’opposizione di Ravaglia sul primo palo; sul corner seguente Battaglia ci prova direttamente dalla bandierina ma ancora il pipelet bruzio è attento e manda fuori, compiendo il terzo intervento in altrettanti minuti togliendo letteralmente da sotto da traversa un colpo di testa di Scarsella con un riflesso felino. Al 35′ ci prova Del Sante da fuori, ma la sfera esce di mezzo metro alla destra di Ravaglia; molto più
DSC_2105pericoloso lo stesso al 44′, quando ci prova dal lato dell’area piccola con un loob che termina alto sulla traversa, mentre allo scadere un retropassaggio di Carrieri rischia di mettere in porta Improta, ma Ravaglia è attentissimo ed anticipa il 7 lametino in uscita bassa.

La prima vera occasione della ripresa arriva al 15′, quando Cacetta schiaccia di testa su corner di Arrigoni ma la sfera termina di poco alta; l’ex Trapani al 24′ ha l’occasione più ghiotta della ripresa, essendo arrivato in porta grazie ad un bel triangolo con Cesca: il centrocampista ospite però perde il passo è si fa rimontare a pochi metri dalla porta. Giunti al 35′, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Filosa scarica un buon tiro dal limite, ma la sfera termina alta di un metro circa sulla traversa della porta difesa da
Ravaglia; dall’altra parte i pericoli arrivano da palla inattiva, con il rientrante Cori che gira di poco a lato un angolo ottimamente calciato da Arrigoni. Quando tutto sembra indicare un finale ad occhiali, Fornito recupera palla e dialoga con Calderini fino a giungere in area: il suo tiro di punta termina sul montante DSC_2132sinistro, ma Calderini è attento e deposita in rete a porta vuota grazie anche alla non impeccabile copertura di Rapisarda.

Tra le urla di un pubblico lametino non propriamente soddisfatto termina 0 – 1 il derby calabrese della giornata 32, con un risultato sorprendente che spedisce i rossoblu a pari punti con i biancoverdi ed a + 13 sul Savoia, ultima squadra della zona playout da affrontare giovedì al San Vito: quota 40 finalmente raggiunta dalla squadra di Via degli Stadi e striscia di imbattibilità che sale a sette partite. Differente
DSC_2134l’atmosfera in casa Vigor, ove la contestazione dei tifosi dovrebbe far riflettere: il gol preso allo scadere è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in quanto piccoli ululati di fastidio erano facilmente udibili già dalla metà del match in poi per l’atteggiamento remissivo della squadra di Erra, la cui ultima vittoria risale peraltro allo 0 – 2 inflitto alla Reggina l’11 Marzo: occorre quindi porse determinate domande, al di là dei meriti della squadra bruzia.

Francesco La Luna

Ph: Ludovica Scalzo

 

VIGOR LAMEZIA – COSENZA 0 – 1

MARCATORI: Calderini (C) 42′ st

VIGOR LAMEZIA: Piacenti; Rapisarda, Filosa (44′ st Held), Gattari, Malerba; Papa, Battaglia (17′ st Puccio), Scarsella; Del Sante, Montella, Improta (31′ st Spirito). A disp: Forte, Di Bella, Di Marco, Voltasio. All: Erra.

COSENZA: Ravaglia; Corsi, Tedeschi, Carrieri, Ciancio; Criaco (27′ st Fornito) Arrigoni, Caccetta, Statella; De Angelis (38′ st Calderini), Cesca (25′ st Cori). A disp: Saracco, Blondett, Zanini, Calderini, Tortolano. All: Roselli.

CALCI D’ANGOLO: 5 – 6

AMMONITI: Gattari (V) Caccetta (C)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *