Cosenza, ritorna Corsi. Fontana: «Intensità di gioco e determinazione per fare bene con la Fidelis Andria»

COSENZA – Si ritorna in campo per la quarta giornata del campionato di Serie C (foto Farina). Il Cosenza è chiamato ad una prova di orgoglio per risalire la classifica visto il solo punto ottenuto in tre gare. Il tecnico dei rossoblù Gaetano Fontana ha parlato questo pomeriggio nel corso della consueta conferenza stampa prima della rifinitura a porte chiuse.

L’allenatore dei silani predica massima attenzione e grande caparbietà nel raggiungere l’obiettivo. «I ragazzi conosceranno la formazione – dichiara – soltanto il giorno della partita. Come concetto mi piace che tutti stiano sulla corda. Per quanto riguarda i risultati qualcosa è venuto meno ma sono certo che ci riprenderemo alla grande. Il calcio è cambiato ed è proprio per questo che chiedo ai ragazzi di impegnarsi al massimo nelle due fasi. Con Dermaku si è raggiunto un certo equilibrio. Questa è la sensazione avuta nella partita con il Matera».

PROSSIMO IMPEGNO CON LA FIDELIS ANDRIA

Domani pomeriggio alle ore 18,30 il Cosenza affronterà davanti al proprio pubblico la Fidelis Andria. Il tecnico analizza gli avversari. «C’è da rivedere l’approccio alla fase finale dell’azione. Ciò coinvolge chiunque stia giocando, qualcosa nell’atteggiamento e nella determinazione va rivisto. Se dovessimo ripetere la prestazione vista con la Paganese – sottolinea Fontana – allora avremmo sbagliato qualcosa. L’Andria l’ho affrontata lo scorso anno e non è molto cambiata. È una squadra che riesce a far giocare male l’avversario. Barisic, Lattanzio e Croce in avanti sono dei buoni calciatori. Dietro con Raya e con Maurantonio in porta mostrano di essere una squadra pericolosa».

POCHE RETI E NECESSITÀ DI INVERTIRE LA ROTTA

Una sola rete realizzata e la voglia di ribaltare le statistiche attuali. «Stiamo lavorando su diverse soluzioni. Mendicino e Baclet stanno lavorando al meglio – afferma Fontana – per assimilare i concetti del gioco che propongo. Sono sicuro che passata questa prima fase i ragazzi andranno verso la porta senza particolari problemi. Sono contento per le loro prestazioni e certo che da qui a poco faranno tanti goal». In ogni reparto c’è voglia di continuare a fare bene e di portare a casa la prima vittoria stagionale.

RIENTRERÀ CORSI DALLA SQUALIFICA. IN RIPRESA LOVISO, MENO STATELLA

Angelo Corsi ha scontato le due giornate di squalifica e ritornerà a disposizione del tecnico. «I ragazzi sanno che scelte nel calcio esistono da sempre. L’esclusione di qualche calciatore è dettata da un problema fisico, vedi Statella con la pubalgia, che ne sta comportando le prestazioni d’inizio stagione. Sta cercando di rimettersi in pista anche se ha subito una botta al costato. Loviso, invece, lavora ogni giorno per raggiungere la migliore condizione».

Dopo la rifinitura il tecnico Gaetano Fontana ha diramato l’elenco dei convocati per l’incontro di domani.

PORTIERI: Perina, Saracco;

DIFENSORI: Boniotti, Corsi, Dermaku, D’Orazio, Idda, Pascali, Pasqualoni, Pinna;

CENTROCAMPISTI: Bruccini, Calamai, Collocolo, Loviso, Mungo, Palmiero, Trovato;

ATTACCANTI: Baclet, Caccavallo, Liguori, Mendicino, Statella, Tutino.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *