Danilo Ruggiero vince la Mini-Maratona Città di Cosenza

Lo sprint prima del traguardo di Danilo Ruggiero

COSENZA- Si è percorsa questa mattina su un tracciato di 21,097 Km la ‘Half Marathon Città di Cosenza’. Oltre 180 i corridori che si sono presentati alle ore 9.00 sulla linea di partenza presso piazza Matteotti. La gara podistica, organizzata dal Comitato provinciale della Fidal con il patrocinio del Comune di Cosenza, si è svolta attraverso le strade cittadine (Viale Giacomo Mancini, viale Trieste, Corso Umberto) lungo un circuito di Km 7,032 ripetuto tre volte dagli atleti. La manifestazione di oggi è valida per la fase regionale del Campionato Società maschile e femminile categorie: Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Master.

Ad arrivare primo, con un tempo di 1:12:49 è stato il crotonese Danilo Ruggiero, classe 1991 già vincitore di altre note manifestazioni podistiche calabresi. Ruggiero rappresentante dell’associazione sportiva Atletica Recanati ha commentato così la sua vittoria: “E’ la prima volta che partecipo alla mezzamaratona di Cosenza, la gara di oggi è stata molto tattica soprattutto nella fase iniziale, gli ultimi chilometri sono stati decisivi con il testa a testa finale prima del traguardo”.

L’edizione 2013 della manifestazione podistica, dedicata alla memoria di Gaetano Aiello, ha registrato la presenza di ben 17 donne tra gli atleti in gara e oltre 20 società di atletica iscritte, tra le più rappresentate l’Asd Running Palmi, Crisal Soverato, Hobby Marathon Catanzaro, Libertas Atl.Lamezia, Cosenza K42, Marathon Cs, Pol.Acli Rinascita 2000. Tanti gli spettatori in prossimità dell’arrivo che hanno atteso con entusiasmo i corridori. Inoltre per promuovere la pratica e la conoscenza dell’Atletica Leggera in concomitanza con la maratonina di Cosenza è stata organizzata una camminata-passeggiata non competitiva, di circa 4 Km, con partenza alle ore 9.15 dalla piscina Comunale di Cosenza, in modo da dare la possibilità al maggior numero di persone possibile di poter praticare attività fisica coinvolgendo federazioni sportive, palestre e singoli cittadini.

Giuseppe Palazzo

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *