Gianluca Di Marzio all’Unical: «Spero un giorno di poter fare una telecronaca del Cosenza in Serie A»

RENDE (CS) – Un’Aula Magna stracolma ha accolto l’arrivo di Gianluca Di Marzio all'UnicalGianluca Di Marzio questa mattina presso l’Università della Calabria (foto Farina). L’incontro, realizzato dalla Emmekappa Eventi, ha visto la partecipazione di tantissimi studenti che hanno omaggiato uno dei maggiori esponenti del giornalismo sportivo in Italia. L’argomento centrale dell’evento ha riguardato il tema “Calciomercato ai tempi dei social: Ricerca e diffusione della notizia”. Gianluca Pasqua, giornalista della emittente Ten, nonchè addetto stampa del Cosenza Calcio, ha fatto gli onori di casa nel presentare l’ospite, così come il DS Mauro Meluso.

I saluti iniziali sono stati affidati al Rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci, che ha parlato della sua “poca” esperienza nel mondo sportivo: «Ho una nostalgia del pallone di una volta – ha detto il rettore -. Stiamo cercando di realizzare una cittadella dello sport: qui lo sport è di casa. Vorrei creare una squadra, come l’Unam realizzata in Messico, che può vantare la vittoria dello scudetto nella massima serie. Vorrei da questo punto di vista poter battere la Juventus».

Il direttore Mauro Meluso

Gianluca Di Marzio all'UnicalLa parola è successivamente passata al ds Meluso che ha ringraziato Di Marzio e ha espresso la sua idea in merito ai cambiamenti che la tecnologia ha comportato nel mondo del calcio: «Ai tempi in cui giocavo la comunicazione era difficile. Erano pochi quelli che avevano il telefono in macchina. Il web ha cambiato radicalmente l’approccio con le notizie. Credo che il calcio, almeno sul campo, sia assolutamente meritocratico: dal rettangolo di gioco non si scappa».

Di Marzio, ritorno a Cosenza dopo tanti anni

Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e volto Gianluca Di Marzio all'Unicaldi Sky Sport, è ritornato in Calabria dopo tanto tempo. «Ricordo da piccolo il San Vito pieno – afferma -. Mio padre lavorava qui a Cosenza. Ho tanti bei ricordi, vedi la partita di Monopoli, dove i tifosi cosentini invasero la città pugliese. Tanti ragazzi avevano come idoli calciatori della serie A: il mio, invece, era Michele Padovano. Anche nel look mi ispiravo a lui. Per ciò che riguarda il tema dei social, questi ultimi hanno permesso a tutti di essere inviati di calciomercato. Ho creato un mio sito personale che aggiorno quotidianamente. Nel calciomercato bisogna arrivare primi sulla notizia. Oggi, però, è importante dire la verità. Mi sento più un cronista di calciomercato piuttosto che operatore».

A Di Marzio, i tanti gianluca di marzio incontro unicalstudenti accorsi hanno posto numerose domande sul mondo del pallone. Il giornalista ha anche parlato del calcio calabrese: «Il Crotone in Serie A attirerà sicuramente un bacino di pubblico importante. Il Cosenza ho visto che ha una forte società e che sta programmando di salire, non bisogna avere una fretta eccessiva. Sono contento di essere tornato a Cosenza. Essendo figlio di un ex calciatore/allenatore ho avuto la possibilità di vivere dall’interno delle situazioni fantastiche. Mio padre è stato in tante squadre ma, per quello che mi riguarda, il Cosenza occupa un posto importante nel mio cuore».

Alessandro Artuso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *