DNA BASKET: La Viola deve arrendersi contro la capolista Torino

ZEROUNO PMS TORINO-VIOLA REGGIO CALABRIA 80-59

TORINO: Parente 5 (3 ass, 11 val), Tommasini 11 (7 rimb), Baldi Rossi 14 (11 rimb, 23 val), Evangelisti 12 (4/7 da 3), Baldasso 3, Sandri 4 (3 ass), Gergati 9, Wojciechowski 22 (12 rimb, 32 val), Antonietti, Conti. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.

REGGIO CALABRIA: Ricci, Fontecchio 12, Caprari 8, Fabi 11, Sabbatino 2, Piazza 6, Quaglia 5, Germani 3, Ammannato 8, Rugolo 4. All. Ponticiello.
ARBITRI: Riccardo Bianchini, Umberto Tallon.

di Pasquale Barreca – La Viola gioca alla pari per tre quarti di gara poi deve arrendersi alla qualità di Torino che mantiene l’imbattibilità interna. Le due squadre si presentano con i seguenti quintetti iniziali: Piazza, Fabi, Fontecchio, Rugolo ed Ammannato per la Viola, Wojciechowski, Evangelisti, Tommasini, Gergati e Baldi Rossi per la Zerouno. Il primo canestro dell’incontro è del neroarancio Fontecchio risponde subito Wojciechowski realizzando il gioco da 3 punti, la partita risulta vibrante ed intensa le squadre ribattono colpo su colpo. Reggio fa circolare bene la palla mettendo in difficoltà la difesa torinese e riuscendo a chiudere il parziale in parità 14-14. Nel secondo quarto i primi due punti sono di Torino con Wojciechowski dalla lunetta, per la Viola risponde il giovane Germani con un bel movimento spalle al canestro. Si continua come nel primo quarto con le due squadre che si inseguono nel dettare il vantaggio punto a punto, ma i padroni di casa cominciano a guadagnare terreno grazie a qualche palla di troppo persa dai reggini e ad una buona difesa di Torino menzioniamo solo la bella stoppata di Baldi Rossi su Fontecchio. Si va al riposo sul 38 – 33. Al rientro dagli spogliatoi è Baldi Rossi ad aprire le ostilità con un piazzato, i primi punti a referto per i reggini li segna Quaglia dalla lunetta. Caprari dall’arco riporta a contatto Reggio Calabria sul 40-38. Dopo due minuti di stasi con errori da entrambe le parti è Wojciechowski a concretizzare un rimbalzo offensivo, Baldi Rossi colpisce da 3 punti, Fabi con 5 punti, inframmezzati da una tripla di Gergati, porta il punteggio sul 48-45. Nell’ultimo minuto Parente con 2 liberi allunga pericolosamente la distanza , + 7 per i padroni di casa, che sul finale di portano a + 9, 55 – 46. Nell’ultimo quarto Il divario gialloblù cresce ancora grazie a Parente che prima fornisce un assist per Tommasini poi fa tutto da solo. Fabi tenta di tenere a galla i suoi ma Tommasini con cinque canestri di fila mette di fatto fine alla gara. Nei minuti restanti il risultato lievita fino a 80 – 59. Torino si riscatta dopo lo scivolone di Poggio Rusco e si appresta al derby di alta classifica con L’Omegna Paffoni. La Viola torna a casa consapevole di non essere quella dell’ultimo quarto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *