DNA BASKET: La Viola espugna Perugia

LIOMATIC PERUGIA – VIOLA R. CALABRIA 67 – 79

Liomatic Perugia: Chiatti 23, Santantonio, Meschini 2, Fiorucci, Cutolo 9, Ramenghi 4, Bei, Mei 16, Chiarello 4, Bonamente 9. All. Fabrizi.

Viola R. Calabria: Ricci, Fontecchio 10, Caprari 5, Fabi 7, Sabbatino 10, Piazza 12, Quaglia 10, Germani 2, Ammannato 12, Rugolo 11. All. Ponticiello

Arbitri: Volpe di La Spezia (SP) & Pansecchi di Pavia (PV).

La Viola ritorna al successo e si porta a sole quattro lunghezze dal quarto posto utile per i play off. Numerosi sono i tifosi nero arancio giunti a Perugia per sostenere la squadra in questo momento difficile e per sperare in quello che ad inizio stagione sembrava una utopia e che adesso è solo a pochi punti. Prima della gara osservato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa delle due dipendenti regionali, Daniela Crispolti e Margherita Peccati, rimaste uccise nella tragedia di mercoledì agli uffici della Regione Umbria. Inizialmente match equilibrato con le squadre che rispondono canestro su canestro, a metà quarto però a salire in cattedra è Fontecchio che porta la Viola su di sei 10 – 16. Mei, subendo fallo, riporta il tutto sulla parità (16-16). E’ Alessandro Piazza, con canestro e fallo, a 20’’ dalla fine, a chiudere il quarto 16 a 20. Nel secondo quarto i nero arancio allungano a più sette con Quaglia che concretizza un gioco da tre punti, risponde Cutolo ma Rugolo e Sabbatino portano i suoi sul +9 a metà frazione. Perugia prova a reagire ma il canestro sembra stregato, i ragazzi di Ponticiello continuano ad attaccare toccando anche il +12 con una bomba di Sabbatino. Stavolta a salire in cattedra è Chiatti che riporta i suoi a meno sei. Il quarto si chiude 34 a 40. Al rientro dagli spogliatoi nel Perugia si fa male Chiarello, stiramento alla coscia sinistra per lui, ne approfittiamo piazzando un break di cinque a zero con Sabbatino. Perugia tenta di recuperare con Mei e Chiatti ma la Viola risponde colpo su colpo. Reggio chiude sul 47-57. Nella quarta e ultima frazione di gioco si segna poco, la Viola giocando con autorevolezza, gestisce il vantaggio in maniera tranquilla e porta a casa altri due punti. finisce 67-79. Per la Viola sicuramente positiva la prestazione di squadra, con un Giovanni Rugolo che trova finalmente la via del canestro con continuità per i grifoni di Fabrizi, si è assistito ad una buona prova di Giacomo Chiatti con 23 punti. Domenica prossima il campionato si ferma per la Coppa Italia di categoria, si tornerà in campo per la regular season domenica 24 marzo contro Firenze per la Viola al Botteghelle, mentre Perugia usufruirà di un turno di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *