Il Locri prende il largo, cade il Gallico Catona. Acri in zona play off

COSENZA – Il campionato di Eccellenza taglia il traguardo dei due terzi di stagione. Una stagione che vede il Locri allontanarsi sempre più, con Siderno e Cotronei che si alternano al secondo posto e l’Acri che dopo tanto rincorrere entra in zona play off. Invariata la situazione per le squadre di coda.

RISULTATI

Locri – Trebisacce 2-0 

La capolista non ha proprio intenzione di fermarsi e rifiatare. Anche contro un Trebisacce mai domo, gli uomini di Scorrano danno prova di carattere e maturita, di una squadra che romai si sente di categoria superiore. Gli ospiti provano a passare in vantaggio con il tiro di Galantucci, sul quale Galluzzo è strepitoso, poi i padroni di casa passano in vantaggio con Libri (20′), abile a risolvere di testa in una mischia su calcio di punizione. La rete del raddoppio, al 40′ della ripresa, porta sempre la firma di Libri che di sinistro, sugli sviluppi di un corner, non da scampoalla difesa avversaria. E la capolista ormai scappa a +12 sulle inseguitrici.

Cotronei –  Siderno 3-2

Il big match del 20° turno va al Cotronei che grazie supera la diretta concorrente per il secondo posto, il Siderno di Galati, per 3-2. Tutt’altro che scontato l’esito in favore degli uomini di Morelli che passano subito in vantaggio con Lorecchio (5′) e raddoppiano con Carbone, in mezzo il pareggio momentaneo di Akpan. Nella ripresa Liperoti porta il Cotronei sul 3-1. Quando la partita sembra ormai chiusa Carabetta riapre la partita per il Siderno ma al triplice fischio finale festeggia il Cotronei che si riprende il secondo posto in classifica. 

Amantea – Castrovillari 0-0

Il Castrovillari frena ad Amantea e non approfitta della battuta d’arresto del Siderno per salire al terzo posto. La squadra di Ferraro, che allunga comunque la striscia di risultati utili consecutivi, rimane imbrigliata nelle trame dell’Amantea e non riesce a far valere la sua superiorità tecnica. La squadra blucerchiata invece conquista un ottimo punto contro una grande squadra che fa morale e muove la classifica.  

Acri – Luzzese 3-0

Alla vigilia l’Acri non voleva saperne di definire “facile” l’impegno con la Luzzese ma tant’è che la squadra di Mancini trova senza affanni tre punti importantissimi che dopo tanto faticare la portano finalmente in zona play off. Un quinto posto che legittima un 2018 ancora senza sconfitte. Un cammino di crescita lento ma evidente. Per la cronaca per i rossoneri sblocca la gara Criniti dal dischetto al 14′. In gran spolvero Renato Mancino, autore di una doppietta nata dalla perfetta intesa proprio con Criniti. Al 38′ del primo tempo espulso il tecnico Mancini per proteste, al suo posto Carmine Perri; mentre il tecnico Malfi a fine gara dichiara di credere ancora nella salvezza: fondamentali saranno i prossimi scontri diretti in casa.

Cutro – Gallico Catona 1-0

Se l’Acri si trova al 5° posto in classifica, deve “ringraziare” anche il Cutro che ha battuto di misura il Gallico Catona. La squadra di Misiti esce così per la prima volta dall’orbita play off e nel prossimot urno con la capolista Locri dovrà tentare il colpaccio. man of the match è il centrocampista crotonese Enrico Percopo, decisiva la sua rete alla mezz’ora del primo tempo.

Scalea – Aurora Reggio 5-1

Lo Scalea del 2018 si conferma una lontana parente di quella visto nel girone di andata. La squadra di De Pascale chiude con una goleada la pratica Aurora Reggio. Per la cronaca i biancostellati conducono sul 2-0 (Ciuccio, Giannuzzi), quando Libri riapre momentaneamente la gara per l’Aurora Reggio. A seguire Marciano dal dischetto porta i suoi sul 3-1. Lo Scalea a questo punto dilaga con l’autorete di Laganà e il gol di Marciano.Nnel finale il punteggio potrebbe essere più ampio se lo Scalea non avesse fallito un calcio di rigore con Scoppetta.

Soriano – Sersale 1-0

Seconda sconfitta consecutiva per iol Sersale che, dopo la sconfitta con l’Acri, oggi con il Soriano si fa sorprendere nel finale di gara dalla rete di Catalano. E il Soriano agguanta in classifica proprio il Sersale a quota 26 punti.

Reggiomediterranea – Paolana 1-4

(Per l’anticipo leggi qui)

CLASSIFICA

Locri 51; Siderno 39; Cotronei 38; Castrovillari 37; Acri 36; Gallico Catona 34; Scalea e Trebisacce 27; Soriano e Sersale 26; Cutro 24; Reggiomediterranea 23; Amantea 21; Paolana 16; Aurora Reggio 11; Luzzese 7.

Prossimo turno

Gallico Catona – Locri; Siderno – Amantea; Castrovillari – Scalea; Acri – Aurora Reggio; Trebisacce – Cotronei; Sersale – Reggiomediterranea; Paolana – Cutro; Luzzese – Soriano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *