ECCELLENZA / Acri, è ora di riprenderti! Rossoneri fermati in casa dal Sambiase

11^ Giornata campionato ECCELLENZA 2014 – 2015

F.C. Calcio Acri – Sambiase L. 1923  0 – 0

ACRI: Romano 6, Basile  (’95) 5.5, Milordo 5 ’95 (36′ pt Visani 5.5), Deffo 6, Cavatorti 6, Miceli 6, Mancino 6, Levato 5.5 (33′ Luzzi U. sv), Feraco ’96 5 (37′ st Luzzi G, sv), Leta 5.5, Provenzano 5.5. A disposiz.: De Marco, Perri, Siciliano ’96, Carrieri ’95, All.: Pascuzzo 5

SAMBIASE: Scerbo 5.5, Villella 6,  Morabito 6, SEeck 6, Pepe 6, Agosto 6, Torcasio ’95 6, Paonessa 6, Aiello ’97 6, Scalese 6, Rondinelli ’96 5.5 (37′ st Gatto sv), AA disposiz.: Starace, Martino, Perciamontani, Muccari, Calidonna, Bronzi. All.: Neri 6

ARBITRO: Milone (Taurianova), ASSISTENTI: Pedone e Libri (Rc)

Amminiti: Deffo e Miceli (A), Scalese, Paonessa e Pepe (S)

NOTE: Cinquecento circa gli spettatori presenti, di cui una quarantina quelli provenienti da Sambiase (CZ). Angoli: 3 (A) e 2(S). Recuperi: 1′ pt, 0 st.

 LA GARA: Dopo quattro sconfitte consecutive (di cui due casalinghe) continua a deludere l’Acri. I rossoneri sono ormai la brutta copia dell’Acri capolista delle prime giornate: assenze pesanti anche oggi (vedi capitan Gallo e Sposato, entrambi out per squalifica) ma la squadra di Pascuzzo manca ormai di personalità, qualità di gioco, compattezza di squadra e giocate dei singoli, oltre che alternative valide e della giusta mentalità vincente. Di contro il fanalino di coda Sambiase, che veniva da una settimana delicata segnata dalla penalizzazione disciplinare e dalle dimissioni del tecnico Rosati (oggi in panchina il traghettatore Neri), ha saputo neutralizzare la manovra rossonera e addormentare, in certi casi, il gioco.

La cronaca della gara è comunque solo il racconto di una partita brutta e noiosa con pochissimi azioni da taccuino per entrambe le formazioni. Nel primo tempo da parte Acri da segnalare un tiro dal limite di Feraco, finito alto, e una parata alla mezz’ora di Scerbo su Provenzano. A inizio ripresa pericoloso calcio di punizione per Scalese: Romano sfiora e palla che finisce fuori. Raro sussulto di vivacità della gara a metà secondo tempo con un tiro piazzato per parte poi di nuovo la monotonia. Allo scadere (l’arbitro non concede recupero) tiro dalla distanza, parato, su Leta.

Acri dal doppio passo dunque: l’aver giocato tre gare in sei giorni può essere un’attenuante alla brutta prestazione di oggi ma i rossoneri non riescono proprio a ritrovare in campionato lo stesso smalto delle gare in Coppa dove appare più tranquilla e propositiva. Da sufficienza, invece, la gara degli uomini del tecnico Petrucci, che cuore ha portato a casa un punto importante. 

Prima del fischio d’inizio i due capitani, Paonessa per il Sambiase e Cavatorti per l’Acri, e la terna arbitrale sono protagonisti di un messaggio a favore del Fair Play, un’iniziativa che parte dalla Basilicata, grazie al capitano della formazione del Barrata, Michele Benedetto, che nelle ultime settimane stà coinvolgendo anche le squadre calabresi.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *