ECCELLENZA / Acri – Rende, è pareggio – spettacolo!

ECCELLENZA, 29^ Giornata

F.C. Calcio Acri – S.S. Rende  2 – 2

Marcatori: 13′ pt Gallo (R), 20′ pt Caridi (R), 28′ st Riolo (A), 43′ st Longo (A)

ACRI: Marchese, Mancino (34′ st Sposato), Luzzi, Calomino, Fiore, Carbonaro, Maio, Ferraro V. (1′ st Ferraro G.),  Longo, Riolo, Lorelli (1′ st Fortino). A disposiz: Ventre, Covello, Piro, Manfredi. All: Colle

RENDE: De Brasi, Irace, Ferraro, Leta, Barca, Caridi, Grisolia, Scarnato, Gallo (8′ st Caputo), Gambi, Russo (24′ st Maniero). A disposiz: Greco, Carreri, Copponi, Romano, Groves. All: De Angelis

Arbitro: Pedretti di Lovere (BG)

Assistenti: Paglianiti e Cortese (VV)

Ammoniti: Calomino e Mancino (A), Gallo (R)

Espulsi: Leta al 5′ st e Carbonaro 45′ st (doppia ammonizione), Scarnato 45′ st (rosso diretto)

NOTE: Derby cosentino sempre  molto sentito sugli spalti, attimi di tensione a fine gara in campo. Presenti circa trecento calorosi tifosi di casa, una cinquantina quelli provenienti da Rende.

Il Rende morde nel primo tempo, ma nella ripresa Riolo e Longo rispondono a Gallo e a Caridi e trascinano i compagni per un ottimo secondo tempo.

LA PARTITA – Un pareggio bello come una vittoria. Per l’ultima di campionato fra le mura amiche, l’Acri, sotto di due reti, ha rimontato oggi con grinta e forza di volontà una partita che dopo il primo tempo sembrava in cassaforte per la squadra di De Angelis, più arcigna e solida dei rossoneri. Il Rende, secondo in classifica e bravo a concretizzare le occasioni da gol create, passa subito in vantaggio al 13′ con Gallo, per il più classico dei gol dell’ex, che servito dalla destra da Grisolia, batte Marchese con un colpo di testa vincente. Ospiti doppiamente in vantaggio al 20′ con un gran gol di Caridi che da punizione dai venti metri porta il Rende sul 2 a 0. L’Acri non accusa il colpo più di tanto e al 27′ accorcia le distanze con Longo, ma l’arbitro bergamasco segnala un dubbio fuorigioco all’attaccante rossonero e annulla la rete.

Il saluto dell'Acri ai propri supporters

Con un uomo in più (espulso Leta a inizio secondo tempo), l’Acri si fa subito pericolosa nella ‘area avversaria. Già al 7′ i rossoneri vanno vicini al gol: dopo una bella giocata di Mancino, autore di un’ottima prestazione sulla fascia destra, che lancia verso Longo, palla che taglia l’area avversaria ma non ci arriva di un nulla l’attaccante rossonero. Al 23′  G. Ferraro lancia dalla sinistra per Maio, ora seconda punta dopo la sostituzione di Lorelli: sembra il gol dell’1-2 ma il guardalinee alza la bandierina per segnalare un fuorigioco quanto meno dubbio. Il gol che riapre la partita arriva al 28’ con Riolo che entra in area, salta un paio di avversari e batte De Brasi. A questo punto grande pressione dell’Acri che al 43′ trova il gol del pareggio: cross di Riolo dalla destra, assist verso il centro di Ferraro verso Fabio Longo che segna con un bel colpo di testa.

Finisce 2 – 2 una partita bella quanto nervosa a tratti, una partita che ha offerto una grande prestazione da entrambe le squadre: buon Rende, qualificato di diritto alla fase finale dei play off, forse più esperto e concreto degli avversari, grande Acri nella ripresa, reattivo e mai domo. In casa Acri, con un probabile quinto posto finale e 44 punti, soddisfazione ed entusiasmo per i ragazzi di Colle che hanno salutato il pubblico di casa regalando ai tifosi un bel pareggio e una grande prestazione.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *