Isola e Cittanovese galoppano. Balzo felino della Paolana, ok Vigor e Sambiase

COSENZA – Nessuna sorpresa ai piani alti di Eccellenza nel 18° turno, terza giornata di ritorno. Distanze invariate fra Isola e Cittanovese, quest’ultima vince il big match contro il Trebisacce che perde la quarta piazza della classifica in favore della Paolana.

ISOLA CAPO RIZZUTO – ROGGIANO 3-0

Il match testacoda del Sant’Antonio di Isola non poteva che finire così: la capolista, seppure davanti a un buon Roggiano, chiude il primo tempo sull’1-0. Isola subito aggressiva nei primi minuti ma il risultato si sblocca solo al 40′, segna Foderaro che poi raddoppia al 2′ della ripresa. Al 25′ del secondo tempo c’è spazio anche per la gioia doppia di Piemontese che sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Corsale realizza la rete che chiude la partita tornando al gol dopo un mese e mezzo. E l’Isola conserva il primato e il +1 sulla Cittanovese.

TREBISACCE – CITTANOVESE 0-4

Dopo quattro vittorie casalinghe consecutive, il Trebisacce perde in casa contro la vice capolista Cittanovese la seconda partita interna della stagione. Prova di forza della squadra ospite che rifila un pesante, e forse severo, poker agli uomini di Malucchi. Apre le marcature al 12′ Vicentin di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa (25′) raddoppio di Lombardo su calcio di rigore – da tiro ripetuto Vitale intuisce ma non blocca -, a seguire le reti di Sapone e di Salandria (viziata dal tocco di Prince). Per la Cittanovese è la quinta vittoria in trasferta consecutiva.

CUTRO – VIGOR LAMEZIA 0-2

La Vigor Lamezia continua a guidare il gruppo playoff. La squadra di Andreoli, reduce dal pari interno con il Siderno di sette giorni fa, torna ai tre punti sul difficile campo di Cutro con un gol per tempo. I biancoverdi passano in vantaggio al 16′ del primo tempo con l’ex di turno Russo. Al 44′ della ripresa chiude i giochi il raddoppio di Leta. E domenica prossima è attesa al D’Ippolito la capolista Isola.

PAOLANA – LOCRI 1-0

Come la Vigor Lamezia, anche la Paolana torna alla vittoria dopo il pari dello scorso turno. Contro l’ostico avversario di giornata basta la rete del solito Fabio Longo a decidere la gara al 44′ del primo tempo. Ancora Longo ha più volte l’occasione di raddoppiare e chiudere la partita ma alla Paolana basta l’1-0 per festeggiare il sorpasso al Trebisacce al quarto posto in classifica: la squadra di Perrotta, nella classifica delle”normali”, è la nuova prima inseguitrice della Vigor.

SAMBIASE – SCALEA 1-0IMG_20170122_160734

Dopo aver fermato la Paolana, il Sambiase punisce lo Scalea del neo tecnico De Pascale, oggi al debutto in panchina. La squadra di Saladino è sempre più consapevole delle proprie possibilità e contro gli avversari odierni gestisce bene il ritmo di gara. Sambiase pericoloso già all’avvio quando viene annullato a Gallo un gol per fuorigioco. La rete che decide la partita arriva però nella ripresa, a segnarla su rigore è proprio l’attuale capocannoniere del campionato Gallo. Finale di partita acceso che vede protagonisti in negativo Diop, poi espulso, e Mandarano.

GALLICO CATONA – CORIGLIANO 5-2IMG-20170122-WA0012

Sette le reti segnate al Lo Presti di Gallico. Parte subito forte la squadra di casa che poi passa in vantaggio al 4′ con Libri che da calcio piazzato disegna una parabola che va a finire in rete. Al 14′ ancora una punizione favorevole per la squadra di Cavallo che raddoppia sempre con Martin Bueno. Al 6′ della ripresa gli ospiti riaprono la gara con Levato che dai 35 metri mette la palla sotto l’incrocio dei pali. Al 21′ Marco Cormaci segna in rovesciata dagli sviluppi di un calcio d’angolo portando i suoi sul 3-1. Al 30′ ancora Cormaci che salta un paio di uomini e infila la palla nell’angolino basso della rete. Al 40′ secondo gol degli ospiti con Antonio Andrea ma la rete finale di Gatto, pescato bene da Libri, segna la fine di ogni ostilità. Per il Gallico Catona 3 punti importanti per la matematica salvezza e per sognare anche qualcosa in più.

SIDERNO – REGGIOMEDITERRANEA 0-0

Il derby reggino Siderno-Reggiomediterranea è l’unico match a reti inviolate di giornata. In campo gara combattuta ed equilibrata, con due squadre molto chiuse. Nel primo tempo si esprimono meglio gli ospiti che all’avvio sfiorano la rete con Libri. Nella ripresa più propositivo il Siderno che al 25′ rimane con l’uomo in più per l’espulsione di Mallamaci, ma il risultato non si schioda e la partita finisce 0-0. Un pari che in chiave salvezza dice poco ad entrambe le formazioni.

LUZZESE – ACRI 1-1 (anticipo)

Il derby del San Francesco finisce in parità, ma quanto rammarico per entrambe le squadre. Buon primo tempo per i padroni di casa che aggrediscono partita ed avversari, fin dai primissimi minuti creando molte occasioni con Galdi e Rotundo. Vantaggio che arriva nel primo minuto di recupero con l’ex Carbonaro su un’insicurezza dell’estremo portiere acrese Franza. Nella ripresa l’Acri cambia marcia, grazie anche all’ingresso di Fabbricatore che al 33′ anticipa Africano su azione di Pellicori. Quando sembra ormai chiusa verso il pari, la partita concede un ultimo.brivido: al 47′, per un dubbioso fallo di Sposato su Mazzei, calcio di rigore per la Luzzese ma Monteiro si fa ipnotizzare da Franza.

CLASSIFICA:

Isola C.R. 45; Cittanovese 44; Vigor Lamezia 35; Paolana 30; Trebisacce 28; Gallico Catona 26; Acri e Scalea 24; Sambiase 23; Luzzese 22; Locri e Cutro 20; Reggiomed. 18; Siderno e Corigliano 17; Roggiano 7

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *