ECCELLENZA / La Paolana schianta l’Acri: 3 a 0 nell’anticipo

Anticipo 20^ Giornata 

Paolana – Acri  3 – 0

Marcatori: 36′ Alassanì, 11′ st Provenzano, 26′ st Domanico

PAOLANA: Peluso; Basile, Cavatorti, Bertini, Fabio, Gentile (44′ st Cinello), Perrelli, Provenzano, Domanico, Alassanì (8′ st Mazzei). A disposizione: De Cicco, Sarpa, Caruso, Patera, Mandarini. All: A. Andreoli

ACRI: Di Iuri; Mancino, Luzzi, Scarlato, Carbonaro; Sposato (23′ st V. Ferraro), Riolo, Levato, Ferraro G.,; Longo, Manfredi (14′ st Covello). A disposizione. Marchese, Piro, Lorelli, Ventre, Sesti.  All: M. Colle

Arbitro: Colacresi di Locri

Aassistenti: Gatto di Reggio Calabria, Esposito di Catanzaro

Ammoniti: Alassanì e Mazzei (P), Luzzi, Levato e Carbonaro (A)

Espulsi: Allontanato dalla panchina della Paolana Angelo Andreoli per proteste.

Note: 300 spettatori circa, una trentina di irriducibili tifosi calorosi giunti da Acri, che solo il tris degli avversari ha ammutolito a fine gara. Recuperi: 1′ pt, 5′ st.

Roboante debacle per l’Acri che a Paola, priva degli squalificati Fiore, Maio e Calomino, subisce il gioco e le ripartenze della squadra di Andreoli. Prestazione insufficiente di molti, scarsa condizione fisica di altri. Paolana bella e convincente.

CRONACA – Paolana – Acri,vista anche la posizione occupata in classifica da entrambe le formazioni, non può che essere un atteso anticipo per questo turno del campionato d’Eccellenza. Le squadre partono all’ attacco ma la fase offensiva dura solo pochi minuti perchè poi lascia spazio ad una lunga fase di studio a centrocampo. Pochi i tiri nello specchio della porta sia da una parte che dell’altra. Al 21′, dopo un intervento falloso su Longo, calcio di punizione di Riolo ma il tiro, debole, è facilmente parato da Barillaro. Un minuto dopo è invece Alassanì a farsi parare una debole conclusione da Di Iuri. Il pareggio tiene fino al 36′ quando il togolese Alassanì con un’azione magistrale si libera in dribbling di tre uomini (Mancino, Carbonaro e Scarlato) e batte Di Iuri sul secondo palo.

La ripresa poi è un monologo della Paolana, che pur dovendo fare a meno della punta Alassanì, fuori all’8′ per infortonio, impone il suo gioco e domina tutta la seconda parte dell’incontro. Troppo poca cosa la reazione dell’Acri: veramente degna di nota solo la belle ma sfortunata punizione di Longo al 2′ st: tiro preciso all’incrocio dei pali ma parato dal portiere avversario; un’azione simile vede come protagonista Riolo al 25′. Arriva cosi all’11’ il raddoppio della Paolana dell’ex Provenzano, che con un preciso pallonetto supera l’incolpevole Di Iuri. Sempre Provenzano segna al 17′ su punizione ma Colacresi annulla la rete per fuorigioco. Arriva poi al 26′ il 3 a 0 di Domanico su bel assist di Mazzei. 

E’ questo l’epilogo di una partita priva di occasioni nitide nel primo tempo, clamorosamente a senso unico nel secondo. Meritata sconfitta per gli uomini di mister Colle, nettamente inferiori a centrocampo, irriconoscibili in difesa e privi di idee in attacco. Le assenze di Maio e Fiore, seppur pesanti, non possono essere un alibi.  Fra gli appena sufficienti Levato e Longo, nonostante la condizione fisica non al top e le imprecisioni sotto rete (Riolo, Sposato e i centrali di difesa fra i più deludenti). Dall’altra parte Paolana, non sempre continua nei risultati, oggi dimostrata solida e intraprendente. Bravo Andreoli a plasmare oggi una squadra sempre più a sua immagine e somiglianza.

CLASSIFICA (aggiornata ad oggi): N. Gioiese 44, Rende 40, Roccella 35, Guardavalle 34, Acri 33, Soverato 31, Paolana 30, ….

Prossimo turno: Acri – Isola Capo Rizzuto, San Lucido – Paolana domenica 3 Febbraio.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *