ECCELLENZA / Scambia (Brancaleone): “Potevamo tutti dare qualcosa in più, ora ripartire dall’entusiasmo”

Classe 1970, nativo di Melito Porto Salvo (RC), un passato da portiere di buon livello con le casacche, fra le altre, di HinterReggio, Siderno e Viterbese, Santino Scambia, alla sua prima esperienza da allenatore, ha guidato l’A. P. Brancaleone nell’attuale stagione del campionato di Eccellenza. Onesto e sincero, mister Scambia analizza con lucidità la stagione sella sua squadra, che è culminata, suo malgrado, con la retrocessione diretta in Promozione, a seguito della sconfitta casalinga per 1- 2 di domenica scorsa con la capolista Nuova Gioiese. 

D.La sconfitta interna di domenica scorsa, che ha consegnato la vittoria del campionato alla N. Gioiese, ha decretato la retrocessione anticipata della sua squadra. A qualche giorno di distanza, e a mente fredda, qual’è il suo stato d’animo? Quello dei ragazzi?

R. C’e molta tristezza perchè forse potevamo tutti dare qualcosa in più e non l’abbiamo fatto ed e’ bruttissimo non avere la coscienza a posto perche secondo me e i ragazzi c’erano molte altre squadre alla nostra portata.

D. Se dovesse indicarmi tre motivi fondamentali ai quali imputare la retrocessione, quali mi direbbe?

R. Poca determinazione, poca fiducia nei propri mezzi, attacco spuntato.

D. Ripercorrendo velocemente questa stagione, non si può dire che non ci sia stato un periodo in cui il Brancaleone non abbia lottato testa a testa con altre formazioni imbrigliate nei piani bassi della classifica. Ma cos’ hanno avuto in più alla fine le vostre dirette concorrenti per la salvezza (vedi Silana, San Lucido, Castrovillari..) che disputeranno probabilmente i play out?

R. Noi abbiamo avuto un girone di andata disastroso e nel girone di ritorno siamo mancati soprattutto negli scontri diretti casalinghi me per esempio con San Lucido, Siderno, Sersale, Castrovillari)

D. Da cosa deve ripartire il prossimo anno il Brancaleone per ritornare in Eccellenza?

R. Dall’entusiasmo, dagli under (secondo me tra i migliori di questo girone di eccellenza) e da una ri-organizzazzione societaria generale.

D. E Santino Scambia, ex portiere e oggi giovane allenatore, da cosa ripartirà? Allenerà ancora il Brancaleone anche in Promozione?

R. Iniziare la carriera di allenatore con una retrocessione…insomma nmoon e’ proprio il massi della vita…Ho una gran voglia di ripartire al piu presto con tanta umilta e lavoro: sono questi i miei presupposti, ma ad oggi ancora non ho ricevuto ne conferme ne richieste.

Beh siamo sicuri che un giovane e preparato allenatore come Santino Scambia, non dovrà attendere ancora a lungo.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *