Etè Saporito Cosenza costretto ad emigrare in Sila per l’insufficienza degli impianti sportivi in Città

COSENZA – Archiviata la sofferta promozione di domenica scorsa al PalaSparti di Lamezia contro la Raffaele, l’Etè Saporito Cosenza si tuffa nuovamente in campionato per tentare una nuova impresa contro l’insidiosa compagine della Savam Costruzioni Letojanni (ME).

Stavolta però la squadra rossoblù potrà contare poco sull’apporto dei suoi più affezionati sostenitori. La gara si giocherà infatti presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo di Camigliatello, una struttura molto confortevole e senz’altro idonea per ospitare anche grandi eventi (proprio la scorsa primavera Camigliatello ha ospitato uno stage della Nazionale femminile Under 16 di Pallavolo, buon viatico per il trionfo con la conquista del Titolo continentale negli europei di Bulgaria nelle settimane seguenti), che però si trova a trenta chilometri dal Capoluogo e con una percorribilità stradale complicata in inverno, quando neve e ghiaccio la fanno da padrone.

A Cosenza penuria di impianti sportivi

Effettivamente a Cosenza, a parte il Palazzetto di Via Popilia, è piuttosto difficile in fatto di impiantistica sportiva. I due impianti gemelli di Donnici e Casali,  per motivi diversi  – tra cui incuria e abbandono  –  sono chiusi in attesa di laboriose e costose ristrutturazioni. Non sta certamente meglio Rende, in cui il Polifunzionale  di Quattromiglia risulta utilizzato, ma ha bisogno anch’esso di una manutenzione urgente del parquet, e in cui l’ultimazione del mega palazzetto da tremila posti ha subito un nuovo stop e chissà quando verrà inaugurato.

«Non possiamo fare altro che unirci all’appello rivolto, da altri (e sono tanti) operatori sportivi agli enti proprietari delle strutture, perché si riesca a far presto e restituire così agli atleti ed atlete degli sport di palestra del comprensorio gli spazi indispensabili per fare attività sportiva, senza intasamenti in un’unica struttura, che non può poi garantire la fruibilità per tutti, soprattutto in occasione di avvenimenti che attraggano una moltitudine di persone, come l’evento che sarà in scena al PalaFerraro in questo fine settmana».

Tutti a disposizione di coach Narducci

Tornando al match di campionato, la Squadra venerdì ha svolto un allenamento proprio nella struttura di Camigliatello, per prendere confidenza con il terreno. Tutti disponibili, anche se non sappiamo ancora se il capitano DiFino sarà rischiato da coach Narducci Probabilmente la riserva sarà sciolta prima della gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *