In Evidenza

Fenomenologia dell’inizio, Dal Torrione e Mosciaro: “Partire bene è importante”

Ci sono inizi e .. inizi. Ai blocchi di partenza di una gara di velocità, che siano i 100 o i 200 m piani per esempio, un’ottima partenza può regalare la vittoria allo sprinter. A un G.P. di Formula 1 una partenza bruciante, magari in pole position, può valere al pilota la vittoria della stessa gara. Si direbbe quindi che chi ben comincia è a metà dell’opera ma … è sempre cosi? In una gara di fondo, che sia la maratona o la 50 km di marcia, una partenza sprint può invece compromettere la resistenza dell’atleta e costringerlo e costringerlo ad una gara di passione e sacrificio fino all’arrivo. E nel calcio? Quanto conta un buon avvio di gara e soprattutto un buon inizio di stagione nell’economia di un’intero campionato? E come si prepara, durante il raduno, la prima fase di una stagione? Lo abbiamo chiesto al tecnico della Nuova Gioiese Mario Dal Torrione, all’inizio della sua avventura in serie D sulla panchina viola, e all’attaccante Manolo Mosciaro, che ha appena cominciato la sua prima annata nel Cosenza con la fascia di capitano, protagonisti, insieme alle loro squadre appunto, di due ottimi inizi di stagione.

Mario DAL TORRIONE (Allenatore Nuova Gioiese)

D. In generale quanto è importante nell’economia di un’intera stagione calcistica un buon avvio di campionato, soprattutto a livella fisico?

R. Sicuramente partire bene sia a livello fisico che di risultati da’ autostima e per una matricola e’ fondamentale.

D. La Nuova Gioiese ha fatto registrare, come l’anno scorso in Eccellenza, un buon inizio di campionato (vittoria di Vibo, pareggio casalingo contro l’Orlandina, più i due successi in Coppa); Quanto incide questo sul morale del gruppo? Potrebbe esserci il rischio che la squadra si rilassi o che si perdano di vista le giuste motivazioni?

R. Non credo ci sia il rischio di montarci la testa, siamo ben consapevoli del nostro ruolo.

D. Alla luce di ciò quali sono oggi le vostre aspettative, i vostri obiettivi per questo campionato di Serie D appena iniziato?    

R. Cercheremo di non perdere di vista il nostro obbiettivo che è la permanenza in questo campionato e dobbiamo lavorare tanto per cercare di ottenere questo risultato.

 

MANOLO MOSCIARO  (Capitano e attaccante Cosenza calcio) 

D. Capitano ci spieghi quanto è importante in generale nell’economia di un’intera stagione calcistica un buon avvio di campionato, soprattutto a livello fisico?

 R: sicuramente partire con il piede giusto come abbiamo fatto noi nn può fare altro che bene e ci da tanto a livello morale anche perché nn ci dimentichiamo che siamo una squadra di ragazzi tutti nuovi quindi era ancora più difficile partire bene !! Adesso é importante stare con i piedi per terra perché ancora il cammino è lunghissimo.

D. Il Cosenza ha fatto registrare, come l’anno scorso in Serie D, un buon inizio di campionato (vittoria contro il TuttoCuoio, successo di domenica a Caserta); Quanto incide questo sul morale del gruppo?

R. Il cammino è ancora lungo e quindi dobbiamo guardare partita per partita, consapevoli del fatto che ancora non stiamo benissimo fisicamente ma sapendo di essere una buona squadra?

D. Potrebbe esserci il rischio che la squadra si rilassi o che si perdano di vista le giuste motivazioni? Alla luce di ciò quali sono oggi le vostre aspettative, i vostri obiettivi per il resto della stagione?

R. Il nostro obbiettivo è ovviamente quello di mantenere la Lega Pro unica.

D. E per te cos’ha significato iniziare questa stagione da capitano?

R. Per me significa tanto sia a livello umano che a livello calcistico. So di rappresentare la squadra di una città importantissima e quindi è ovvio che le responsabilità aumentano e non di poco… Quindi spero di onorare al meglio questa maglia e questa città perché per me indossare la fascia di capitano della squadra del cuore è un sogno che diventato realtà.

Andreina Morrone

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com