Play Off Challenge UnipolSai, domani Gara 3 da dentro o fuori per la Tonno Callipo

VIBO VALENTIA – Si decide in Gara 3 il destino della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella Challenge Cup. Una vittoria domani contro Sora consentirebbe ai giallorossi di ottenere la qualificazione ai quarti di finale Play Off Challenge UnipolSai, mentre una sconfitta sancirebbe la fine di un percorso travagliato. Tra calabresi e laziali si tratta a tutti gli effetti della terza finale in tre anni: il bilancio è in parità con la Tonno Callipo che vinse la finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 del 2016, mentre la compagine sorana vinse la decisiva Gara 5 della finale Play Off Promozione in SuperLega. Le due gara giocate finora in questi ottavi di finale hanno messo in mostra pregi e difetti di queste due compagini che domani scenderanno in campo per uno scontro diretto che la Tonno Callipo vuole affrontare al massimo, con il piglio di chi vuole fortemente la vittoria. Settimana molto intensa di allenamenti con coach Fronckowiak che ha lavorato molto sugli aspetti nei quali la squadra ha mostrato di essere inferiore domenica scorsa a Sora. Domattina la classica seduta di rifinitura prima della partita in programma alle ore 18:00.

Il pre-gara di François Lecat

«Domenica ci aspetta una finale – ha dichiarato Lecat alla vigilia -. Ci attende una partita difficile contro un avversario che anche domenica scorsa ha dimostrato le proprie qualità. Noi vogliamo fortemente la vittoria e per farlo dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo limitando gli errori. Ci stiamo allenando al massimo per non fallire questo obiettivo traducendo in campo le cose negative che non ci hanno permesso di chiudere la serie in gara 2».

LA FORMULA DEI PLAY OFF CHALLENGE

Le quattro squadre classificatesi dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season partecipano agli Ottavi di Finale, al meglio delle 3 gare. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica. Alla seconda fase partecipano le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, le due vincenti gli Ottavi, e la 9a e 10a classificata: Quarti di Finale e Semifinali si disputano con match di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (primo match in casa della peggior classificata in Regular Season), mentre la Finale di disputa in gara unica in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN

Tonno Callipo in campo, con ogni probabilità, con Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Lecat e Massari in posto 4, Marra libero.

ARBITRI

A dirigere la sfida Tonno Clalipo – Sora ecco la coppia arbitrale composta da Umberto Zanussi e Giuseppe Curto. Il primo arbitro Zanussi proviene dal Comitato Fipav di Treviso-Belluno ed è in Serie A dal 2006. Il secondo arbitro Curto proviene dal Comitato Fipav di Trieste-Gorizia ed è in Serie A dal 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *