Grande attesa per la tappa Cosentina del giro d’Italia 2013

A distanza di 24 anni il giro d’Italia torna a Cosenza. L’ultima volta che la corsa rosa attraversò l’asfalto cosentino fu il 24 maggio del 1989, quando la carovana arrivò da Scilla percorrendo un totale di 204 km, che videro come vincitore Rolf Jaermann. Quella fu solo l’ultima delle dieci partecipazioni della provincia calabrese al giro: si parte dalla prima nel 1929 con la vittoria di Alfredo Binda, seguirono poi le altre negli anni 1930, 1949, 1961, 1967, 1972, 1976, 1981 e 1986.

Nell’ultimo decennio il giro ha spesso scelto come teatro delle sue prime tappe le bellezze della nostra terra, basti ricordare la cronometro sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria di qualche anno fa e il passaggio anche per Tropea, una delle coste più belle d’ Italia, oltre che famosa in tutto il mondo.

Quest’anno la tappa cosentina avrà luogo l’8 maggio con partenza alle 12:30 da piazza dei Bruzi. In realtà, il via è programmato su viale Mancini ma, prima, i corridori sfileranno davanti al Palazzo di Città, poi saliranno nel centro storico fino alla fontana dei 13 Canali per poi ricongiungersi, attraverso il ponte Mancini, a via Romualdo Montagna. Da piazza Riforma gli atleti arriveranno poi a via Sempione e quindi, percorrendo in senso opposto a quello di marcia viale Trieste, giungeranno a corso Mazzini, luogo di ritrovo storico della città. Facendo lo slalom fra le statue del Museo all’aperto Bilotti, arriveranno in piazza Carlo Bilotti e da qui a piazza Zumbini. Subito dopo imboccheranno viale Mancini in direzione Rende, lasciando la città. La tappa terminerà a Matera, per un percorso di 199 Km.

Una grande soddisfazione questa, sia per la cittadinanza che per l’Amministazione Comunale, organizzatrice dell’evento. Le presenze di sicuro non mancheranno anche in una cittadina ricca di studenti come Rende, che si è già preparata da tempo all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *