I verdetti dell’Eccellenza, Luzzese salva. Ai play out Gallico Catona e Corigliano

COSENZA – Cala il sipario sulla stagione regolare dell’Eccellenza calabrese 2016-2017. Con la promozione già conquistata domenica scorsa dall’Isola Capi Rizzuto e la retrocessione già metabolizzata del Roggiano, le gare di oggi hanno stabilito la griglia play out.

Corigliano – Isola Capo Rizzuto 2-0

La regina del campionato Isola, dopo i festeggiamenti di domenica scorsa, si permette il lusso di perdere con il Corigliano invischiato nella lotta play out. La squadra cosentina, davanti al pubblica di casa, regola la capolista con un gol per tempo. Al 42’della ripresa rete di Calomino, al 47′ della ripresa gol di Celestino. I risultati dagli altri Zacampi concorrenti non premiano però il Corigliano che giocherà il play out in trasferta.

Cittanovese – Siderno 3-3

Con la testa già ai play off interregionali, la Cittanovese dà vita insieme al Siderno a un divertente e scoppiettante 3-3. La rete di Gioia all’8′ apre le marcature e Salandria sigla il 2-0. Il Siderno accorcia le distane sul finire del primo tempo con Giovinazzo che al 30’della ripresa firma anche la rete del pari. Nel finale Savasta porta il Siderno avanti ma il gol in extremis di Sapone blinda il risultato sul 3-3.

Vigor Lamezia – Reggiomediterranea 0-1

Un pò a sorpresa la Reggiomediterranea centra a Lamezia un’importantissima vittoria che permette alla squadra reggina di avere la certezza di giocare in casa il play out con il Cutro.  A decidere le sorti della partita è stata la pesante rete di Zappia nei minuti finali. I biancoverdi chiudono il loro campionato, che doveva sancire il ritorno in serie D, al terzo posto.

Locri -Trebisacce 3-3

Senza dover chiedere più niente al campionato, Locri e Trebisacce non si risparmiano salutando il campionato con un vibrante pareggio ricco di gol. In 4′ la squadra di casa sblocca il risultato con Iervasi (18′) e poi si porta sul 3-0 con la doppietta di Papaleo (20′ e 22′). Il Trebisacce raddrizza però le sorti del match con la doppietta del solito Zicarelli e la rete di Galantucci. Nel finale traversa di Iervasi.

Acri – Cutro 1-2

L’Acri chiude la propria stagione con una sconfitta a vantaggio del Cutro alla disperata caccia di punti. I crotonesi passano in vantaggio al 12′ con il colpo di testa di Catania ma l’Acri pareggia i conti con un gran destro di bomber Le Piane (26′). Nella ripresa meglio gli ospiti che prima sfiorano la rete con la punizione (parata) di Mittica, e poi segnano il 2-1 con Aracri al 32′. I tre punti conquistati ad Acri non bastano al Cutro per assicurarsi il play out in casa.

Gallico Catona – Sambiase 4-3

Contro il già salvo Sambaise, il Gallico Catona trova un’inutile vittoria ai fini della salvezza diretta. In campo è un a botta e risposta di gol fra le due formazioni. Sambiase avanti con Saturno, poi pari dei reggini con Martin Bueno e sorpasso con Ferrato. Al Sambiase non basta la doppietta del solito Gallo perchè il Gallico chiude sul 4-3 con le reti di Marco Cormaci e Tripoli.

Paolana – Luzzese 1-2

La Luzzese doveva vincere per festeggiare il secondo anno di permanenza in Eccellenza e non ha fallito l’obiettivo. In quel di Paola gli ospiti passano in vantaggio con Monteiro al 20′ del primo tempo. A inizio ripresa Fabio Longo, che si laurea capocannoniere del campionato, riporta i suoi in parità ma Crescibene dal dischetto regala la vittoria e i tre punti ai cosentini che hanno così potuto fare a meno di aspettare i risultati degli altri campi.

Roggiano – Scalea 1-2

Il Roggiano saluta l’Eccellenza con una malinconica sconfitta. Lo Scalea passa in vantaggio con Piccirillo al 40′. Nel finale di gara la rete di Mandarano fissa il risultato sull’ 1-2. Per i padroni di casa a segno Perrone.

CLASSIFICA DEFINITIVA:

Isola C.R. 75; Cittanovese 70; Vigor Lamezia e Trebisacce 44; Acri e Scalea 41; Sambiase 39; Paolana 38; Siderno, Locri e Luzzese 37; Gallico Catona 36; Reggiomediterranea e Corigliano 35; Cutro 33; Roggiano 20.

Play off: Cittanovese già qualificata alla fase interregionale.

Play out (domenica 7 maggio): Gallico Catona – Cutro e Reggiomediterranea – Corigliano.

Marcatori: Fabio Longo (Paolana), 21 reti; Paolo Gallo (Sambiase) e Sebastian Vicentin (Cittanovese) 19; Francesco Piemontese (Isola C.R.), Luigi Iervasi (Locri), Nicola Zicarelli (Trebisacce) e Luigi Le Piane (Acri) 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *