Il Catanzaro c’è, a Melfi finisce 2-4. I giallorossi continuano a volare

MELFI -Un grande Catanzaro conquista la sua terza vittoria in campionato vincendo anche in trasferta. Allo stadio “Arturo Valerio” di Melfi, la compagine di mister Moriero passa sulla squadra lucana del tecnico Bitetto, sulla panchina del Catanzaro nel lontano 2002, con un netto  2-4, rimanendo così al comando della classifica con 10 punti insieme a Lupa Roma e Salernitana, vittoriose sulle calabresi Cosenza e Vigor Lamezia. Prova di carattere per i giallorossi, in campo con la nuova divisa da trasferta, che sono stati bravi a reagire allo svantaggio iniziale, firmato dal giocatore del Melfi Berardino, che con una punizione da posizione defilata ha sorpreso l’intera retroguardia calabrese al 27′. Le “aquile” però reagiscono da aquile, e rimettono subito tutto in parità al 29′ grazie a Pacciardi, che supera il portiere locale Perina con un preciso piatto destro spedendo il pallone sotto la traversa da dentro l’area, sfruttando un preciso passaggio di Pagano. Il Catanzaro mette in evidenza il piglio della grande squadra, ed al 34′ ribalta totalmente la situazione volgendola a proprio favore, segnando l’1-2 con il brasiliano Silva Reis, che conclude nel migliore dei modi una combinazione Pagano-Russotto. Nel finale di primo tempo, Vacca si guadagna un calcio di rigore per fallo ineccepibile commesso da Tundo, Pagano segna dagli undici metri portando le due squadre al riposo sull’1-3. Nel secondo tempo i giallo-verdi lucani provano a riportarsi in partita, ma i tentativi in avvio portati avanti da Fella e Berardino vengono miracolosamente sventati da Di Chiara, che salva sulla linea, e dal portiere Bindi, che devia in grande stile una punizione dal limite.  I calabresi soffrono un pò più del dovuto, ma riescono comunque ad amministrare il preziosissimo vantaggio fino alla fine del match, conclusosi nel migliore dei modi. Il punteggio fa in tempo a cambiare nei minuti di recupero: al 93′ è Barraco, per il Catanzaro, a realizzare il poker giallorosso su assist di Vacca, bravo a superare di forza due difensori e a servire il pallone all’esterno sub-entrato dalla panchina. Il Melfi, prima del fischio finale, riduce ancora le distanze con Tortori, che segna sulla respinta di Bindi ad un suo precedente calcio di rigore, da lui stesso procurato per fallo di capitano Ferraro, e inizialmente fallito. Inizia bene quindi il trittico di gare in otto giorni; dopo la gara di oggi pomeriggio, le “aquile” sono attese dal turno serale infrasettimanale di mercoledì, in casa contro il Matera, e dall’attesissimo derby di Calabria di Cosenza, in programma domenica prossima allo stadio “San Vito”.

Francesco Gioffrè

IL TABELLINO DEL MATCH

MELFI-CATANZARO 2-4

MELFI: Perina, Guerriera, Di Filippo, Dermaku (k), Pinna, Spezzani (60′ Agnello),  Tundo, Fella, Berardino, Tortori, Caturano (70’Campagna). In panchina Gagliardini, Annoni, Colella, Giacomarro, Libutti. All. Bitetto.

CATANZARO: Bindi, Daffara, Ferraro (k), Rigione, Di Chiara, Vacca, Pacciardi (46′ Maiorano), Pagano (68′ Morosini), Russotto, Martignago (60′ Barraco), Silva Reis. In panchina Scuffia, Orchi,  Calvarese, Squillace.  All. Moriero

Arbitro: Melidori di Frattamaggiore (Abruzzese di Foggia e Cipressa di Lecce)

Marcatori: 27′ Berardino (M), 29′ Pacciardi (C), 34′ Silva Reis (C), 40′ Pagano su rig. (C), 90’+3 Barraco (C), 90’+5 Tortori (M)

Note: Presenti 1000 spettatori, con circa 150 unità provenienti da Catanzaro. Ammoniti Daffara  e Barraco (C), Caturano e Fella (M), Angoli 7-6 per il Catanzaro. Recupero 1′ pt, 5′ st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *