Il Cosenza annichilisce il Gavorrano e si riporta in vetta.

Il Cosenza vince facile in Toscana sul terreno del Gavorrano e si riporta in vetta alla classifica, nell’attesa che venga recuperata la partita tra Vigor Lamezia e Teramo rinviata, questo pomeriggio, causa maltempo. Un’ottima prestazione quella dei ragazzi di Cappellacci, coadiuvati anche dall’inesperienza dei padroni di casa, lenti, fumosi e macchinosi.

I Lupi partono con lo stesso cambio che aveva caratterizzato il secondo tempo della sfida casalinga col Chieti: fuori Palazzi, Bigoni arretrato terzino destro e dentro Criaco al centro del campo. Avanti, con De Angelis out per infortunio, tocca a Calderini reinventarsi prima punta, supportato dagli inamovibili Mosciaro ed Alessandro.

Dopo tre minuti arriva la prima occasione: errore di Mosciaro che innesca l’azione veloce degli avversari, conclusa con un tiro in diagonale di Falomi ben bloccato a terra da Frattali. Al decimo c’è la prima occasione per il Cosenza con una punizione dal limite, ma il tiro a giro di Mosciaro si spegne sul fondo. Attorno al quarto d’ora Giordano si scontra con il portiere avversario Francesco Forte, di proprietà della Vigor Lamezia, restando a terra per qualche tempo: per fortuna nulla di grave. Tre minuti dopo circa Mosciaro prova dalla distanza ma la conclusione non sortisce gli effetti sperati, stessa situazione due minuti dopo con il capitano che tenta dal limite. È questo il preludio al gol che arriva al ventisette: il corner di Criaco si trasforma in un cambio di gioco sul quale arriva Giordano: da questi parte uno spiovente impattato di testa da Blondett la cui parabola diventa imparabile per l’incolpevole Forte. Rischio per gli ospiti alla mezz’ora: calcio piazzato da cui nasce un flipper concluso di destro da Vinci, che manda alto sulla traversa. Quando

siamo quasi al minuto quaranta Fiordani prova dai trentacinque metri circa, ma San Frattali risponde presente e respinge in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale non nasce nulla. Si chiude così il primo tempo, con le squadre al riposo sul parziale di zero ad uno. Buona la partita dei Lupi, che hanno creato grandi occasioni soprattutto con gli avanti.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue, e non succede nulla almeno finché Potenza, vecchia conoscenza dei Lupi in quanto partecipante al ritiro estivo, subentrato a Nocciolini, non prova due conclusioni che non spaventato eccessivamente Frattali. L’altra occasione, in ordine cronologico, è per Giordano, che prova su punizione dai trentacinque metri, trovando la pronta risposta in bloccaggio da parte di Forte. Il Cosenza però vuole chiudere la partita, e allora Capitan Mosciaro decide che è giunta l’ora di prendere per mano la squadra: coast to coast del numero nove che poi serve l’assist a Criaco che non sbaglia: zero a due e partita in cassaforte. Il Cosenza addormenta come al solito la partita, facendosi vedere con qualche rapida folata, tra cui quella al venticinque di Mosciaro che serve Mannini, il quale da posizione defilata spara su Forte. Ciò che resta da raccontare è l’uscita dal campo del numero nove, che getta a terra la fascia ed incrocia lo sguardo con Cappellacci, il quale prende la cosa alla leggera mettendosi a ridere. Da qui più nulla fino al quarantaduesimo, quando da una combinazione Calderini – Alessandro – Mannini nasce un bellissimo cross chiuso in rete da Napolano. La partita termina dopo tre minuti, senza recupero, con il Cosenza che continua così la sua striscia di imbattibilità che prosegue ormai dalla sconfitta di Lamezia Terme, mentre Frattali continua a mantenere la sua porta inviolata da trecentosessanta minuti. Un’ottima disposizione in campo ha permesso quest’oggi ai Lupi, come al solito mai domi in trasferta, di portare a casa tre punti essenziali per la buona prosecuzione del campionato, con un vantaggio importante (+ 7) sulla terza della classe. Note positive indubbiamente Mosciaro, Bigoni e Blondett, per non citare il solito Frattali, mentre non ha brillato Calderini, autore di buoni spunti ma in una posizione non sua. Bisognerà risolvere quanto prima questo busillis per permettere al numero dieci di rendere al meglio e secondo le sue qualità, quantomeno in questa settimana che precede l’impegnativa sfida con l’Ischia.

Francesco La Luna

 

GAVORRANO – COSENZA 0 – 3
GAVORRANO (4-3-3): Forte ; Esposito, Mazzanti, Vinci, Ropolo; Fiordiani (41′ Fossati) Zane, Bianchi; Santini (19′ st Khoris), Falomi, Nocciolini (6′ st Potenza)

COSENZA (4-3-3): Frattali; Mannini, Blondett, Guidi, Bigoni; Criaco (37’ st Palazzi), Meduri, Giordano; Mosciaro (’40 st Napolano), Calderini (’45 Reda), Alessandro.

Marcatori: ’28 pt Blondett; ’20 st Criaco, ’42 st Napolano (C)

Ammoniti: Calderini, Mosciaro, Meduri, Bigoni (C); Vinci, Potenza (G)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *