Il Cosenza conquista un solo punto pareggiando contro la Cavese

La 13a Giornata di ritorno della Serie D girone I ha visto la Nuova Cosenza Calcio impegnata fuori casa contro la Pro Cavese. Alle 16.30 il fischio d’inizio, posticipato di un’ora e mezza dal consueto orario, per garantire la contemporaneità con l’altro importante match Messina-Licata. Presenti allo Stadio comunale ‘Lamberti’ di Cava De’ Tirreni (SA) circa un migliaio di spettatori.

Il Cosenza parte con il 4-3-1-2 schierando in campo Pesce al posto di Piromallo. La Cavese invece preferisce uno schema più offensivo schierando il 4-2-3-1. Il Cosenza si porta subito nella metà campo avversaria con Benincasa ma il tiro fuori misura finisce oltre la traversa.

Foderaro (11’) crossa la palla in area di rigore respinta dalla difesa della squadra di casa. I Lupi guadagnano un calcio d’angolo. Il numero 9 del Cosenza Mosciaro cerca il gol ma Comentale devia il tiro regalando un altro calcio d’angolo al Cosenza. La Cavese riparte subito con Lordi ma non riesce a concludere l’azione offensiva. A metà primo tempo la squadra di Cava De’ Tirreni nuovamente si porta in avanti con Incoronato intensificando così le azioni offensive. Al 28’ l’arbitro mostra il primo cartellino giallo della partita ai danni di Temponi per fallo di mano.

34’ Mosciaro prova a sorprendere il portiere della squadra campana Comentale con il destro ma non trova la porta. Anche Guadalupi si fa vedere in area di rigore per sbloccare il punteggio, fermo ancora sullo 0-0, colpendo il pallone di collo ma la traiettoria del tiro è centrale consentendo a Comentale di intercettare senza troppi problemi il tiro. 35’ La Cavese riparte con Lordi ma il suo tiro viene fermato dal difensore rossoblu Parisi. Cartellino giallo per Fiore al 42’ del primo tempo, prima ammonizione per il Cosenza che subisce l’attacco della Cavese. Al 44’ Incoronato non trova la misura sprecando un ottima occasione per la Cavese di portarsi in vantaggio.

Si conclude sullo 0-0 la prima frazione di gioco. Il risultato rispecchia una partita sostanzialmente equilibrata tra le due squadre con poche occasioni da gol significative.

Al 48’ Chietti sceglie di sostituire Temponi e Giordano con De Rosa e Borsa. Il Cosenza passa in vantaggio al 50’ ma l’arbitro dopo essersi consultato con il guardalinee annulla il gol, siglato da Pesce, per fuori gioco. Il contropiede dei biancoblu preoccupa la difesa cosentina costringendo Sicignano a commettere fallo. Ennesima occasione sprecata per la Cavese con il tiro di testa di Manzi che trova però solo la traversa. 57’ entra in campo Mattioli al posto di Incoronato.

63’ Calcio di rigore per la Cavese trasformato in gol da De Rosa che spiazza l’ultimo uomo Cutrupi.

La Cavese sblocca il punteggio portandosi in vantaggio sul Cosenza per 1-0. L’allenatore Gagliardi viene espulso per proteste. 66’ Mosciaro protesta (a causa di un fallo di mano non fischiato dall’arbitro) pertanto viene prima ammonito e poi espulso dal direttore di gara Diomaiuta lasciando il Cosenza in inferiorità numerica. Il Cosenza in dieci tenta di frenare le azioni d’attacco della formazione campana richiamando in panchina Cavallaro in favore di Franzese classe 1993, autore della rete decisiva della partita di giovedì 28 marzo contro il Sembiase. Pesce viene messo a terra in area di rigore da Lordi l’arbitro indica il dischetto.

Guadalupi riapre la partita per il Cosenza segnando il gol dal dischetto e portando così il risultato sull’1-1 al 75’.

Sostituzione per i rossoblu entra in campo Liotti al posto di Adriano Fiore. 89’ Foderaro prova a spedire la palla in rete con un colpo di testa ma sfiora il palo. 90’ L’arbitro segnala 6 minuti di recupero, il Cosenza si sbilancia in avanti per cercare di chiudere la partita con un gol che permetterebbe di conquistare 3 punti importantissimi ma niente di fatto il match Cavese-Cosenza si conclude sul 1-1. Il posticipo tra Licata e Messina finisce 2-2.

IL TABELLINO

CAVESE: Comentale, Manna, Giordano (4′ st Borsa), Manzi, D’Andrea, Temponi, Fierro (4′ st De Rosa), Russo, Lordi, Varriale, Incoronato (13′ st Mattioli). In panchina: D’Antuono, Renna, Desiderio, Esposito. Allenatore: Chietti

COSENZA: Cutrupi, Cavallaro /27′ st Franzese), Sicignano (44′ st Marano), Benincasa, Parisi, Filidoro, Pesce, Fiore (35′ st Liotti), Mosciaro, Guadalupi, Foderaro. In panchina: Perri, Paonessa, Piromallo. Allenatore: Gagliardi

ARBITRO: Diomaiuta di Albano Laziale

MARCATORI: 18′ st De Rosa (rigore), 33′ st Guadalupi (rigore)

Classifica

1 Messina 67
2 Cosenza Calcio 62
3 Città di Messina 51
4 Savoia 48
5 Gelbison VdL 48
6 Vibonese 43
7 Ribera 41
8 C.Montalto 40
9 Agropoli 40
10 Pro Cavese 38
11 Paternò 38
12 Palazzolo 37
13 Ragusa 36
14 Licata 36
15 Noto 33
16 Sambiase 30
17 Acireale 15
18 Nissa 8

 

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *