Il Cosenza non riesce a vincere lo scontro diretto con la capolista

A due giornate dalla fine del campionato di Serie D girone I il Cosenza Calcio ha incontrato fuori casa il Messina, capolista della classifica. Il match, considerato decisivo per le sorti del campionato, considerando i soli 5 punti di distacco tra le due squadre, si è concluso con un pareggio. Ora la classifica vede il Messina solidamente al comando con  72 punti, seguita dal Cosenza a 67.

Dopo la bella prestazione di domenica scorsa contro il Licata i ragazzi di mister Gagliardi hanno dato il massimo per recuperare il gap di punti che li distanzia dalla squadra siciliana. Ma niente di fatto, il pareggio di oggi non è risolutivo per il Cosenza, infatti, le due restanti gare, contro il Savoia in lotta per la zona play off e contro il Ragusa saranno molto impegnative. Più facile la vita per il Messina che si confronterà prima con il Ragusa e poi con il Nissa, squadra matematicamente già retrocessa.

Pesante per il Cosenza è stata l’assenza in campo dell’attaccante Manolo Mosciaro squalificato per due giornate. La Federazione, infatti, ha confermato le due giornate di penalità respingendo il ricorso presentato dalla società nei giorni scorsi.

Per motivi di sicurezza è stata vietata ai tifosi rossoblu di seguire la propria squadra in trasferta allo Stadio San Filippo di Messina, i quali non hanno assistito ad una delle partite più importanti per la stagione 2012-2013. Il Cosenza Calcio scende in campo con Cutrupi in porta; Cavallaro, Parisi, Sicignano, Liotti in difesa; Paonessa Benincasa, Fiore, Guadalupi, Pesce a centro campo e unica punta Foderaro. Il Messina schiera Lagomarsini, Caiazzo, Ignoffo, Cucinotta, Caldore, Guerriera, Bucolo, Maiorano, Costa Ferreira, Corona, Chiaria.

Il Messina cerca subito di andare a segno in modo da rendere difficile la rimonta ai rossoblu, al 6’ Cutrupi respinge il tiro dalla distanza di Caldore. La fortuna non è dalla parte dei silani, infatti, Foderaro per problemi muscolari è costretto ad uscire dal rettangolo di gioco. Gagliardi fa entrare al suo posto Marano.

A metà del primo tempo i Lupi sfiorano il vantaggio con un tiro di sinistro di Pesce respinto da Lagomarsini. L’arbitro Bichisecchi di Livorno, su segnalazione del guardalinee annulla per fuorigioco un gol al Messina, raccogliendo le proteste dei tifosi siciliani. Il Direttore di Gara segnala 3 minuti di recupero. La parata di Cutrupi al 48’ mantiene il risultato invariato sullo 0-0. Si chiude il primo tempo a reti inviolate.

L’attacco del Messina commette qualche errore in fase offensiva sprecando diverse occasioni da gol. A metà della ripresa il Cosenza tenta il tutto per tutto cambiando modulo d’attacco, entra in campo Gassama al posto di Cavallaro. Il Messina intanto sfrutta la seconda sostituzione esce Chiaria, entra Cocuzza. Nei 5 minuti di recupero segnalati da Bichisecchi i rossoblu si portano in avanti alla ricerca del gol che possa chiudere una partita sofferta. In fase offensiva il Cosenza non riesce a concretizzare. La gara si conclude con un pareggio Messina-Cosenza: 0-0. La squadra di mister Gagliardi non riesce a replicare il buon risultato della gara d’andata che aveva visto i rossoblu battere i siciliani con 3 reti a 2. Ora non rimane che sperare in due vittorie consecutive e in una battuta d’arresto del Messina.

Punteggio finale: 0-0

Ammoniti pt: Costa Ferreira(Messina), Corona(Messina).  Ammoniti st: Parisi(Cosenza), Ignoffo(Messina), Paonessa(Cosenza).

 

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *