Il Cosenza passa la prima fase dei play-off

COSENZA – Il Cosenza Calcio batte in casa la Vibonese 1-0. I rossoblu, chiudendo la regular season al secondo posto in classifica dietro il Messina, hanno affrontato al San Vito la Vibonese con successo, aggiudicandosi così la prima sfida dei play-off. Decisivo al 23’ pt il gol di Sicignano che sblocca la partita. L’azione gol è scaturita da un  tiro di Mosciaro, che costringe Peschechera a respingere la palla mandandola in calcio d’angolo. Il Cosenza, molto agguerrito soprattutto in fase offensiva, approfitta dell’occasione con Sicignano che di testa trasforma il corner in gol. La rete motiva i ragazzi di mister Gagliardi che dominano la partita per tutta la prima frazione di gioco.

Al 38’ Mosciaro guadagna un calcio di punizione al limite dell’area di rigore, parabola alta,  la palla termina di poco sopra la traversa. Solamente un minuto dopo brivido per i tantissimi tifosi rossoblu presenti al San Vito. Mosciaro prova a sorprendere l’estremo difensore della Vibonese con un potente tiro di testa ma la palla va ad infrangersi contro la traversa.

I Lupi vogliono il secondo gol in modo da mettere al sicuro il risultato. In diverse occasioni sfiorano il raddoppio ma non riescono a concretizzare. La Vibonese accenna una reazione al vantaggio dei silani solamente nella fase finale del primo tempo. Marasco tenta più volte di far salire la squadra cercando gli inserimenti di Bruzzese ma nulla di fatto. Al 42’ Spanò ci prova su calcio di punizione ma calibra male il tiro. L’arbitro, Fiorini di Frosinone, concede 2’ di recupero. Il primo tempo si chiude sull’ 1-0 per la squadra di casa.

A scendere in campo nella ripresa è un’altra Vibonese. Saturno, che ha preso il posto di Brescia,  cerca subito il gol su calcio di punizione ma non riesce a calibrare il tiro. La Vibonese sembra comunque aver recuperato quella lucidità, soprattutto in fase offensiva, mancata fino a quel momento. Al 8’ st Cutrupi si fa scivolare il pallone dalle mani che carambola davanti la porta ma alla fine termina fuori. Al 25’ st è il capitano della formazione ospite che si porta in avanti cercando con un traversone l’inserimento di Marasco ma il lancio è troppo lungo. Mister Gagliardi manda in campo prima Marano poi Salvino per dare nuova energia al reparto d’attacco. AL 33’ st altra occasione sprecata dalla Vibonese di riaprire la partita. Il Cosenza risponde con  Salvino che al 39’ st cerca il raddoppio con un insidioso tiro dalla distanza costringendo il portiere vibonese a tuffarsi per intercettare il pallone. Il match Cosenza-Vibonese termina sull’ 1-0.

I padroni di casa festeggiano una meritata vittoria sotto la curva sud, gremita di tifosi, i quali credono e sperano di vedere la propria squadra giocare in Lega Pro nella prossima stagione. A conferma del fatto che in molte partite disputate il Cosenza ha dimostrato di essere una squadra formata da ottimi giocatori, preparati, sia dal punto di vista fisico che tecnico, ad affrontare un campionato professionistico. Mercoledì si disputerà sempre al San Vito il secondo match dei play-off. I Lupi dovranno affrontare il Gelbison che ha superato il turno contro il Città di Messina con il risultato di 2-0.

Tabellino

COSENZA: Cutrupi, Cavallaro, Sicignano, Benincasa, Parisi(40’ st Parenti), Filidoro, Paonessa, Fiore (12′ st Marano), Mosciaro, Guadalupi, Pesce (30′ st Salvino). In panchina: Perri, Liotti, Piromallo, Franzese. Allenatore. Gagliardi

VIBONESE: Peschechera, Bedogni, Caterisano(40’ st Campo), De Cristofaro, Calzolaio, Kalambay, Spanò, Brescia (1′ st Saturno), Marasco, Cosenza, Bruzzese. In panchina: Saraò, Bria, Cibelli, Germolè, Patania. Allenatore: Soda

ARBITRO: Fiorini di Frosinone. Assistenti: Ruggeri (PA); Argento (PA).

MARCATORE: 23′ pt Sicignano AMMONITI: Parisi; Caterisano. ESPULSI: Spanò.

Note: Spettatori 3000 circa. Recupero 2’ pt; 4’ st.

 

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *